Le spiagge libere di Ostia Lido sotto accusa: sono sporche e trascurate

ostia lido
Le spiagge libere di Ostia Lido devono fare i conti con la sporcizia e il degrado. Ad accusare l’insufficiente gestione del litorale romano è la Udicon che, in seguito a delle segnalazioni ricevute da bagnanti allibiti per lo stato in cui versano le spiagge pubbliche della cittadina romana, hanno fatto alcuni sopralluoghi constatando la pessima situazione. L’associazione, che opera in difesa dei consumatori, ha sporto denuncia. Denis Domenico Nesci, Presidente dell’Udicon, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Vediamole.

Siamo allibiti delle condizioni pessime della spiaggia piena di buste di plastica, bottiglie e mozziconi di sigaretta. Da quanti mesi non viene effettuato il regolare servizio di manutenzione ambientale dell’arenile? E chi se ne dovrebbe occupare?”. A tale proposito, l’associazione ha chiesto alle Autorità competenti di allestire un bando di gestione privata degli arenili.
 
Dal canto suo, l’Assessore all’ambiente del Comune evidenzia come la trascuratezza dei luoghi esiste a causa della mancanza di fondi da investire nella manutenzione e pulizia delle aree comuni. Io invece mi permetto di dire che anche un po’ di riguardo da parte dei cittadini non guasterebbe.