Le energie rinnovabili a Ferrara: un modello in tema di geotermico per il teleriscaldamento

energie rinnovabili ferrara geotermico teleriscaldamentoLe energie rinnovabili rappresentano una grande opportunità per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. Infatti esse garantiscono la possibilità di ottenere energia pulita, in grado di soddisfare le nostre esigenze e allo stesso tempo di rispettare l’ambiente. A Ferrara si sono fatti grandi passi avanti per quanto riguarda le fonti rinnovabili e in particolare per ciò che concerne l’utilizzo del geotermico per il teleriscaldamento. Da questo punto di vista la città può essere considerata un modello a livello mondiale. Esiste a questo proposito un vero e proprio progetto ecocompatibile.

Le energie rinnovabili secondo il Gse hanno un ruolo consistente. D’altronde, anche se per le energie rinnovabili in Italia è troppo debole la ricerca, non dobbiamo dimenticare che 3 Italiani su 4 vogliono le energie rinnovabili a tutti i costi.
 
La rete di riscaldamento progettata per Ferrara sarà realizzata nella zona est della città e si passerà a soddisfare le esigenze del 40% delle abitazioni. Oltre al geotermico, il sistema di teleriscaldamento utilizzerà anche il solare termico.
 
Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani ha avuto occasione di dichiarare:
 
“Il progetto punta decisamente verso un sistema energetico all’avanguardia che promette nel tempo importanti soddisfazioni per le ricadute economiche e ambientali.”
 
Proprio la sostenibilità ambientale è l’obiettivo fondamentale a cui il progetto vuole arrivare, in modo da ridurre gli sprechi energetici a tutto vantaggio dell’ambiente. Da questo punto di vista il ricorso alle energie rinnovabili è molto importante, per portare avanti in maniera adeguata una convinta lotta all’inquinamento ambientale.