Le 10 regole della dieta vegana perfetta

Le 10 regole della dieta vegana perfetta

    regole della dieta vegana Quali sono le regole della dieta vegana perfetta? Sicuramente l’alimentazione vegan ha come pregio quello di non mancare di rispetto ai nostri amici animali. Occorre, però, rispettare alcuni principi fondamentali, perché questo regime alimentare non sia improvvisato, ma sia il frutto di una scelta consapevole. Vediamo quali sono le regole, alle quali fare riferimento nella dieta veg.

    frutta e verdura biologica La dieta vegana implica il consumo di molta frutta e verdura. Dovremmo avere cura di acquistare prodotti biologici, in modo da non mangiare ortaggi che contengono sostanze nocive come fertilizzanti e pesticidi.

    uova Se vogliamo eliminare dalla nostra alimentazione anche le uova, non dobbiamo fare mancare al nostro organismo comunque la quantità di proteine di cui ha bisogno. Per questo, in sostituzione delle uova, possiamo aumentare le proteine di origine vegetale, come, ad esempio, quelle che ci forniscono i legumi.

    ferro La dieta vegana deve consentire al nostro corpo di disporre di tutte le sostanze nutritive, di cui necessita. Proprio per questo è sempre bene tenere d’occhio il livello del ferro, mangiando legumi, frutta secca, come albicocche, prugne e uvetta.

    aminoacidi solforati Senza la carne, il nostro corpo può andare incontro ad una carenza di aminoacidi solforati. Per questo è opportuno introdurre i cereali, almeno 6 porzioni al giorno.

    grassi Al nostro corpo non devono mancare nemmeno i grassi che gli servono. La quantità giusta corrisponde a 3 porzioni di grassi al giorno. Per assicurarcene la giusta quantità, si può ricorrere ad un cucchiaio di olio d’oliva oppure ad un quarto di avocado.

    soia seitan Non bisogna esagera con alcuni alimenti tipici della dieta vegana, come la soia e il seitan. Con il primo alimento rischiamo di mangiare troppe proteine. Nel secondo caso, invece, rischiamo di introdurre nel nostro organismo un’eccessiva quantità di glutine, non facilmente assimilabile.

    omega 3 Se nella dieta vegana scegliamo di eliminare anche il pesce, bisogna comunque integrare il fabbisogno di acidi grassi omega 3, che svolgono funzioni benefiche per la nostra salute. Invece del pesce possiamo consumare noci e semi o olio di avocado o di oliva.

    sostituire la carne Per sostituire la carne e il fabbisogno di proteine di origine animale, possiamo ricorrere a quelle di origine vegetale. Ottimi da questo punto di vista sono i legumi, piselli, lenticchie o fave cotte.

    carenze di calcio Per evitare le carenze di calcio, non bisogna dimenticare di mangiare i prodotti della soia e i suoi derivati. Naturalmente il tutto senza esagerare, per non incorrere nell’errore opposto.

    fritture Anche il metodo di cottura può essere fondamentale, per assicurare il benessere fisico. Proprio per questo, nell’ambito di un regime alimentare sano, bisognerebbe evitare la frittura, ma preferire la cottura al forno o quella al vapore.

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