Lavoretti Natale fai da te per bambini: 3 idee green [FOTO]

[galleria id=”1481″]I lavoretti di Natale fai da te per bambini sono davvero tanti. Sfruttando delle idee green possiamo realizzare delle decorazioni di Natale per la casa con l’aiuto dei più piccoli. Sarà anche per loro un’occasione di divertimento e una possibilità per imparare a rispettare l’ambiente. Le idee per le decorazioni di Natale fai da te sono infatti green e possono sfruttare i principi del riciclo creativo. In questo modo sarà semplicissimo creare delle nuove decorazioni per l’albero di Natale o da appendere alle pareti di casa, utilizzando degli oggetti che abbiamo nella nostra abitazione e che non usiamo più.

Decorazioni per l’albero con pigne e perline
Per questi addobbi natalizi fai da te, delle idee di riciclo per i bambini, bisognerà avere a disposizione: delle pigne, meglio se di diverse dimensioni, un po’ di spago argentato, delle perline di vari colori e della colla.
In ognuna delle pigne che abbiamo a disposizione, stacchiamo la cima, in modo da facilitare l’applicazione dello spago che servirà ad appendere la decorazione. Passiamo in una perlina entrambe le cime del pezzo di spago, in modo che possiamo annodarle.
Con la colla, applichiamo la perlina nella parte in alto della pigna, quella dalla quale abbiamo tolto la cima. Incolliamo fissando bene, in modo che lo spago stia attaccato con forza alla perlina e quindi alla pigna.
A questo punto non dobbiamo fare altro che decorare la pigna con altre perline, attaccandole con la colla all’interno, come a formare dei piccoli fiocchi di neve. Bisognerà effettuare lo stesso procedimento per le altre pigne che abbiamo a disposizione.
Decorazioni con pizzi e merletti
Ecco altri addobbi natalizi fai da te per bambini. Per queste decorazioni dobbiamo avere a disposizione dei bicchieri di carta, dei ritagli di pizzi, merletti e nastrini, un paio di forbici, uncinetto e filo in cotone. Ricordiamoci di aiutare i bambini, facendo molta attenzione. La procedura di ritaglio con le forbici deve essere effettuata da un adulto.
Ritagliamo quindi il bordo del bicchiere di carta e successivamente tagliamo anche il pizzo, in modo che abbia le stesse dimensioni del bordo del bicchiere che abbiamo ritagliato in precedenza.
Incolliamo il pizzo (va bene anche una qualsiasi retina decorata) al bordo del bicchiere e lavoriamo (ovviamente questa è un’operazione che deve effettuare un adulto) un giro a maglia bassa per fissarlo al cerchio di plastica.
Infine formiamo un cordoncino a catenella, lasciando una fessura per appendere l’addobbo, e decoriamo come vogliamo, applicando nastrini o fiocchetti.
Stella di Natale con le mollette
Anche questo lavoretto natalizio fai da te, una delle idee facili da realizzare con il riciclo creativo per il Natale, è molto divertente. I bambini si divertiranno sicuramente. Bisognerà avere a disposizione delle mollette per stendere il bucato, colori e colla.
Innanzi tutto togliamo la molla da ogni pinza (un’operazione che dovrà effettuare un adulto). A questo punto avremo a disposizione tante piccole parti, da incollare fra di loro per formare una stella.
Prima di incollarle, però, possiamo decorare tutte le varie parti delle mollette, colorandole come più ci piace oppure applicando delle decorazioni luccicanti.
Foto di Roger Lynn, rocketlass, Tiggywinkle, circulating, zopeuse, zedworks, Andrew|W, giumaiolini, Shyn Darkly, sevitz, warrenski, widdowquinn, nathanmac87, poppy kay.