Lavoretti di riciclo creativo per bambini [FOTO]

[aptica-gallery id=”56072″]Attraverso semplici lavoretti di riciclo creativo per i bambini, è possibile sensibilizzare questi ultimi sul riuso di materiali che altrimenti verrebbero buttati. L’idea non è solo quella di incoraggiare una maggiore sensibilità ambientale, attraverso creatività e maualità, ma anche di creare uno spazio dove il bambino, in compagnia dell’adulto, può esprimersi liberamente, stimolando prima di tutto la curiosità, in seguito la ricerca dei materiali da recuperare per realizzare oggetti di svago e gioco.

In casa esistono molti oggetti a cui dar nuova vita, attraverso l’arte del riuso: rotoli di carta igienica, bottoni, lattine, carta e cartoni, cordoncini, cartone per le uova, bottiglie di plastica. Quindi armatevi di un paio di forbici, colla e colori e via libera al riciclo creativo per bimbi e per adulti.
Riciclo creativo per bambini: alcune idee semplici e divertenti
Fiore
Una bottiglia di plastica, un rotolo di carta igienica, tappi di bottiglia per le estremità, nastro adesivo per tenere tutto insieme ed ecco le clavette da giocoleria, leggere e adatte al gioco di bimbi piccoli. Un paio di forbici, una pinzatrice e della carta e possiamo costruire bellissimi ornamenti, come i fiocchi di neve in 3D, per abbellire alberi di natale o porte e finestre. E che dire della torre della principessa Rapunzel, fatta interamente con carta colorata e rotoli di cartone. La casetta per i giochi del vostro bambino, è facilissima da realizzare, per non parlare di tutti i giochini che si possono ottenere attraverso il riuso del cartone per le uova: dai bruchi alle tartarughe, alle maschere di carnevale, ai trenini o anche un semplice organizzatore per cassetti e tantissimi altri oggetti davvero originali e sorprendenti. E con i tappi di bottiglia ed un vasetto di terracotta, possiamo costruire un bellissimo carillon del vento, mentre con i contenitori di cartone per i succhi di frutta, possiamo realizzare una accogliente casetta per gli uccellini. Persino i gusci delle noci possono servire a costruire una flotta di navi pirata, mentre con il riciclo delle lattine si possono ottenere oggetti più utili come per esempio i portapenne.
I bambini, si sa, adorano gli aquiloni, realizzabili con carta e bastoncini di legno, ma adorano anche i mostri, fattibili con rotoli di carta igienica e bottiglie di plastica.
E infine diciamola tutta! Con riciclo creativo per bambini, persino gli adulti si divertono, tra colori, materiali da reperire e idee da realizzare.