Lavoretti di Natale con le pigne: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]

Lavoretti di Natale con le pigne: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]

Si possono fare molti lavoretti di Natale con le pigne

da in Eco Natale, Riciclo, Riciclo Creativo, Riciclo creativo Natale, Vivere green
Ultimo aggiornamento:
    Una ghirlanda di Natale con le pigne

    I lavoretti di Natale con le pigne costituiscono delle idee divertenti per riuscire a conseguire creazioni davvero originali. In effetti le pigne rappresentano degli ottimi elementi da utilizzare per abbellire la nostra casa in prossimità delle feste. Inoltre si prestano veramente bene al fai da te, consentendo di esprimere tutta la nostra fantasia al meglio. Vediamo insieme che cosa possiamo mettere a punto.

    Che c’è di meglio di una ghirlanda da appendere alla porta di casa, per mostrare a tutti la nostra gioia per l’avvicinarsi dell’atmosfera natalizia? Possiamo realizzare una ghirlanda fai da te proprio con le pigne. Ce ne servono 10 e tutte vanno incollate fra di loro, a formare un cerchio. In questo modo otterremo la struttura base della ghirlanda, che può essere arricchita con tanti altri elementi a scopo decorativo. Per esempio, possiamo incollare su ogni pigna una formina ricavata dal sughero, avendo cura di scegliere delle sagome che richiamino in tutto e per tutto il tema natalizio. Provvediamo, infine, ad avvolgere la ghirlanda con un fiocco dorato ed ecco pronta la nostra decorazione. Non ci resta che appenderla sull’uscio.

    Per il nostro pranzo di Natale un centrotavola è proprio ciò che ci vuole, per decorare il tutto in maniera graziosa. D’altronde, si sa che anche l’occhio vuole la sua parte, per questo non possiamo farci mancare un elemento che vada a valorizzare la tavola apparecchiata. Un centrotavola con le pigne sarebbe proprio l’ideale. Basta abbinare ad esse della frutta, come, ad esempio, delle arance e delle mele, da decorare con foglioline e un fiocco rosso, in modo da ottenere una composizione in grado di richiamare l’attenzione degli invitati.

    Le pigne possono costituire un’idea alternativa anche per realizzare le decorazioni dell’albero di Natale. Possiamo creare degli angioletti in maniera molto semplice.

    Ci servono soltanto dei pezzetti di stoffa riciclati, con i quali andiamo a comporre il vestitino dei vari angioletti. Con del tessuto giallo formiamo l’aureola, da applicare nella parte superiore, più stretta, della pigna, che va a rappresentare la testa. Con del cartoncino pieno di glitter formiamo le ali degli angeli. Ricordiamoci di mettere un piccolo gancetto per appendere le decorazioni al nostro albero.

    Per i nostri lavoretti di cucito ci vorrebbe proprio un puntaspilli natalizio, da usare nelle fredde sere d’inverno, quando, comodamente seduti sul divano, ci dedichiamo a cucire. Questi oggetti sono molto facili da utilizzare. Utilizziamo dell’ovatta, che va applicata con della colla, rivestendo le pigne nella loro interezza. Sopra l’ovatta facciamo passare della stoffa, in modo da ricoprire tutta l’imbottitura. In questo modo otteniamo dei puntaspilli davvero molto particolari.

    Le pigne possono servire a formare anche delle composizioni molto particolari da esporre in giro per la casa. Possiamo far finta che siano degli alberelli. Mettiamole dentro alcuni barattoli di vetro recuperati, come, per esempio, quelli delle confetture. All’interno del barattolo mettiamo della farina, con la quale intendiamo riprodurre la neve. Ogni pigna deve essere cosparsa proprio di farina, per richiamare il paesaggio imbiancato tipicamente invernale. I vari contenitori si possono posizionare in tutti gli angoli dell’abitazione, soprattutto in quelli più oscuri, per dare ad essi una certa vitalità.

    Guarda anche:

    Idee regalo natalizie fatte in casa: 3 spunti originali [FOTO & VIDEO]
    Addobbi natalizi fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]
    Lavoretti di Natale con il riciclo creativo: dalla cera alla carta [FOTO & VIDEO]
    Decorazioni natalizie fai da te per la casa: 10 idee semplici e veloci [FOTO & VIDEO]
    Decorazioni natalizie fai da te con il feltro: 4 idee di riciclo creativo [FOTO & VIDEO]

    750

    Presepi con materiale riciclato
    Decorazioni natalizie fai da te per la casa
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eco NataleRicicloRiciclo CreativoRiciclo creativo NataleVivere green
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI