Lavoretti di Natale con il feltro: 10 idee da copiare

[aptica-gallery id=”56922″]

Le festività natalizie sono alle porte, quindi quale migliore occasione per realizzare mille idee con i lavoretti di Natale con il feltro? Il feltro è perfetto per i lavoretti fai-da-te ed infatti è un tessuto molto semplice da lavorare, abbastanza versatile e morbido.

Ci si può sbizzarrire e si può creare di tutto, dagli addobbi per l’albero di natale, come ad esempio pupazzi di neve, palline e bastoncini, agli ornamenti per la casa da mettere sul camino o sulle finestre, dalle dimensioni, forme e colori più vari. Potete realizzare persino le ghirlande natalizie coloratissime da appendere sulla porta di casa, decorandole con nastri o altre forme di feltro.

Vediamo quindi alcune idee da realizzare con i vostri bambini usando pazienza, buona manualità e tanta fantasia.

Lavoretti con il feltro: le idee fai da te per Natale

ghirlanda feltro

Ghirlanda natalizia

Materiali: feltro, cartone, filo da cucito, materiale per l’imbottitura, forbici, matita e colla vinilica.
Disegnate, su un cartone, un cerchio del diametro di 40 cm ed, al suo interno, un altro cerchio di 25 cm di diametro, ottenendo così una ruota per una ghirlanda di circa 10 cm. Riproducete due ruote identiche su feltro, considerando però un cm in più per imbottitura e cucitura. Ricoprite la superficie di cartone con la colla vinilica e aggiungete un po’ di imbottitura, poi appoggiate i due cerchi di feltro. Iniziate a cucire prima dall’interno, poi all’esterno, ricordandovi che la stoffa deve essere ben tesa e l’imbottitura in quantità giusta in modo tale da ottenere una superficie uniforme. Decorate la ghirlanda con forme di feltro varie oppure con del nastro.

Alberelli di Natale

Per gli alberelli di Natale ornamentali basta tagliare pezzi di feltro di colori diversi, usando sagome a forma di cerchio di varie dimensioni, in ordine decrescente, poi forateli al centro, anche usando un punteruolo. Prendete uno stecchino lungo ed impilate uno sull’altro tutti i cerchi di feltro tagliati, ottenendo un alberello. Con feltro marrone e colla fate la base, mentre sopra potete usare la sagoma di due stelline di colore giallo, con le quali avvolgerete lo stecchino.

Fiorellini in feltro

Per realizzare i fiorellini in feltro, servono le forbici e la forma del fiorellino che si vuole creare. Con una penna si disegna la sagoma del fiore sul feltro e infine si taglia. Se volete fare un fiore di colori differenti , potete usare più forme di dimensioni diverse che poi si uniscono uno sull’altra. Poi con ago e filo potete unire dei nastrini e creare degli ornamenti bellissimi per il vostro albero di natale.

Stelle e cuori

Come già visto per i fiorellini, possiamo creare stelle e cuori di colori differenti e usarli come addobbi natalizi. Per creare dei cuori più particolari, potete usare due forme uguali che andranno ad avvolgere uno strato di imbottitura. Cucite a mano le due parti, poi decorate con bottoncini o perline e infine usate nastrini colorati per appenderli.

Calza della befana

Per creare la calza della befana in feltro, prendete un foglio di carta e disegnate un modello di carta. Sovrapponete il modello sul feltro e fermatelo con gli spilli, poi disegnate il perimetro con la matita e infine tagliate e poi cucite le due parti insieme con ago e filo. Per decorarla e personalizzarla usate bottoni, scampoli d stoffa, pezzi di feltro tagliati in varie forme e così via.

Cappello di Babbo Natale

Modellando del feltro rosso potete creare un simpatico cappello di Babbo Natale, mentre con il feltro bianco, otterrete la barba bianca. Unite il cappello e la barba con la colla per tessuti e infine fate con un bottone bianco il naso al centro della composizione.

Addobbi per l’albero

Stelle, cuori, cavalli a dandolo, renne, pupazzi e fiocchi di neve, sono tutte formine che possono essere trasformati in addobbi natalizi per il vostro albero di natale. Prendere qualsiasi stampo possibile, vanno bene anche quelli per dolci, posizionateli sul feltro, disegnatene il perimetro con la matita, poi ritagliate la sagoma con le forbici. Prendete infine dei nastrini, di circa 10/15 cm e pinzate insieme le due estremità sulla forma, in alto al centro: in questo modo potete appendere le vostre creazioni all’albero.

Calendario dell’avvento

Una vera e propria sfida: 25 pantofole di feltro porta-sorpresa. Ci vuole tempo e una bella manualità con ago e filo: prendete due forme di cartone, una per la suola e l’altra per la tomaia. Tracciate i contorni su un foglio di feltro, ritagliate le due sagome e poi cucitele insieme formando una ciabatta. Sulla tomaia di ogni pantofola dovrete poi attaccare i numeri da 1 uno a 25 e realizzare il manico con dei nastri di stoffa. A questo punto, potete appenderle alla parete, riempiendole di caramelle, cioccolato e tante sorpresine per i piccoli.

Angeli di Natale

Disegnate la sagoma di un angelo su un cartamodello, ritagliatela e posizionatela sul feltro con gli spilli. Ritagliate la forma dell’angelo in duplice copia, poi prendete un pò di ovatta per creare l’imbottitura. Cucite le due forme possibilmente usando un filo di colore diverso dal feltro e avrete il corpo del vostro angelo. Procedete allo stesso modo per ricavare le ali che andrete a incollare sulla schiena dell’angelo. Usate i nastrini per creare il manico che servirà per appenderli e, infine, illuminate il tutto con una spolverata di glitter e brillantini.

Leggi anche:

Pupazzi di neve

Per creare un pupazzo di neve in feltro, si procede come già visto per le sagome imbottite, ricordatevi però, in questo caso, che una delle due sagome identiche deve essere precedentemente decorata con 3-4 bottoncini rossi messi in fila. Cucite, quindi, i due pezzi aumentando l’imbottitura man mano che chiudete, insistendo sulla testa. Gli occhi. il naso e la bocca li disegnerete con un pennarello, infine incollate gli immancabili cappellino e sciarpa.