Lavoretti di Carnevale da fare con i bambini: 3 idee [FOTO & VIDEO]

Lavoretti di Carnevale da fare con i bambini: 3 idee [FOTO & VIDEO]

I lavoretti di Carnevale da fare con i bambini costituiscono degli ottimi modi per trascorrere del tempo libero con i più piccoli

da in Lavoretti Carnevale, Riciclo, Riciclo Carta, Riciclo Creativo, Riciclo creativo per Carnevale, Vivere green
Ultimo aggiornamento:
    Lavoretti di Carnevale con la stoffa

    I lavoretti di Carnevale da fare con i bambini costituiscono un ottimo modo per trascorrere un po’ di tempo libero dando sfogo alla creatività e coinvolgendo anche i più piccoli nella realizzazione di addobbi, maschere e costumi davvero originali. Con del materiale che abbiamo in casa si possono mettere a punto tante creazioni personalizzate. In questo modo non spenderemo nulla per addobbare la casa per la festa di Carnevale e, allo stesso tempo, avremo contribuito a salvaguardare l’ambiente, grazie all’utilizzo di carta, cartoncino e pochi altri elementi che abbiamo già nella nostra abitazione. Vediamo alcuni consigli utili e facili da realizzare.

    Con un piatto di carta si può realizzare una simpatica maschera. Le possibilità sono veramente tante e tutte ci permettono di ottenere un risultato creativo. Anche i bambini possono essere coinvolti nella realizzazione di questa maschera con materiali riciclati. Basta avere a disposizione un piatto, dei cartoncini colorati, dei pennarelli, un paio di forbici e della colla. Naturalmente le fasi che prevedono il ritaglio devono essere svolte da un adulto. Facciamo due buchi nel piatto, all’altezza degli occhi. Dopo dobbiamo decorare la nostra maschera scatenando tutta la nostra fantasia. Possiamo ritagliare delle strisce colorate e incollarle nella parte alta, per formare i capelli. E’ possibile anche ritagliare una pallina rossa che andrà a costituire il naso. Oppure possiamo applicare delle decorazioni con i pennarelli per formare gli occhietti di un gattino.

    Anche per gli addobbi per la casa, se stiamo organizzando una festa di Carnevale, possiamo coinvolgere i più piccoli.

    Possiamo realizzare un festone con delle bandierine di stoffa. Ritagliamo, aiutandoci con delle sagome di cartoncino, dei triangoli di varie dimensioni da una maglietta che non utilizziamo più. Il risultato sarà migliore se utilizziamo pezzi di stoffa di vario colore. Possiamo usare anche dei ritagli che sono rimasti da altri lavoretti fai da te con la macchina da cucire. Una volta che abbiamo preparato tutte le bandierine di stoffa, procuriamoci un filo di spago al quale dovremo attaccare tutte le bandierine con della colla. Facciamoci aiutare dai bambini e, per attaccare la stoffa, mettiamo un po’ di colla nel margine superiore e ripieghiamo quest’ultima verso l’interno, attorno al filo.

    Delle mani di cartoncino possono essere un’ottima soluzione per creare un’atmosfera di festa all’interno della nostra casa. Possiamo creare dei festoni con tante sagome di mani colorate oppure possiamo appendere tutto alle finestre. Ci servono dei cartoncini, una matita, dei pennarelli e un paio di forbici. I bambini devono appoggiare le mani sul cartoncino. Dobbiamo creare un disegno tracciandone il contorno. A questo punto ritagliamo le sagome di cartoncino e facciamole colorare ai nostri piccoli artisti. Il risultato sarà molto creativo e consentirà di abbellire al meglio le stanze della nostra abitazione.

    Guarda anche:

    Costumi di Carnevale fai da te: 3 idee facili e veloci [FOTO & VIDEO]
    Costumi di Carnevale fai da te con il riciclo dei materiali [VIDEO]
    Maschere di Carnevale fai da te con il cartoncino riciclato [VIDEO]
    Costumi di Carnevale fai da te per bambini: la piovra e il pulcino [VIDEO]

    624

    Costumi di Carnevale fai da te
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Lavoretti CarnevaleRicicloRiciclo CartaRiciclo CreativoRiciclo creativo per CarnevaleVivere green
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI