Latte di soia: proprietà e benefici

Latte di soia: proprietà e benefici
da in Alimentazione Sana, Cucina Naturale, Rimedi naturali, Terapie Naturali
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16/02/2015 18:04

    latte di soia proprieta benefici Il latte di soia ha molte proprietà e riesce ad apportare alla nostra salute tanti benefici. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, questo latte è privo di colesterolo. Proprio per questo è indicato per chi ha problemi cardiovascolari o per chi si sta ristabilendo dopo un problema al cuore, come, per esempio, un infarto. Il latte di soia è ricco di grassi che sono amici dell’organismo. Tra l’altro garantisce un apporto proteico molto equilibrato e, poiché è abbondante dell’amminoacido lisina, assicura l’assorbimento delle vitamine. Fra le proprietà che si attribuiscono al latte di soia ci sono la possibilità di alleviare gastrite e reflusso, di contrastare la cellulite, di idratare la pelle e di prevenire l’osteoporosi. Vediamo tutti questi benefici in particolare.

    colesterolo latte di soia Non solo il latte di soia non contiene colesterolo, ma è ottimo anche per combattere la formazione e l’accumulo di grassi che possono essere dannosi per le arterie e per il sistema cardiocircolatorio. Questa capacità è dovuta alla presenza di isoflavoni, che agiscono proprio sul colesterolo cattivo.

    gastrite latte di soia Il latte di soia ha un’azione positiva anche per chi soffre di gastrite e reflusso gastrico. La sua azione positiva sarebbe quella di agire sull’equilibrio della flora intestinale.

    diabete latte di soia Il latte vegetale ha un basso indice glicemico e quindi non determina un aumento degli zuccheri nel sangue. Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato che gli isoflavoni di cui abbonda possono svolgere un’azione di controllo del glucosio nel sangue.

    osteoporosi latte di soia Il latte vegetale in questione contiene anche molta vitamina K, quindi è ideale per prevenire l’osteoporosi e la riduzione del tessuto osseo. Tra l’altro è una bevanda essenziale, se si pratica molta attività fisica e si vuole stimolare l’attivazione del tessuto muscolare.

    pelle latte di soia Grazie alle numerose vitamine che contiene, riesce a stimolare la formazione di nuove cellule a livello della pelle, ma anche intervenendo nella strutturazione dei capelli, che, proprio con il consumo di latte di soia, diventano più sani e più forti. Questo latte viene consigliato anche per contrastare i brufoli, soprattutto quando sono determinati da sbalzi ormonali.

    ritenzione idrica latte di soia Ottimo anche contro la ritenzione idrica, che causa molti problemi, determinando la cellulite. La ritenzione idrica, infatti, può essere un problema non soltanto per chi è in sovrappeso, ma in generale può essere ritenuta responsabile della classica pelle a buccia d’arancia. Il problema si può risolvere, consumando con regolarità proprio il latte di soia, che facilita la diuresi e quindi l’espulsione dei liquidi in eccesso nell’organismo.

    dieta dimagrante latte di soia Sul rapporto fra latte di soia e dimagrimento ci sono opinioni spesso contrastanti. Tuttavia, poiché questo latte vegetale contiene poche calorie, può essere consigliato anche nell’ambito di una dieta dimagrante, senza eccedere nelle quantità.

    769

    PIÙ POPOLARI