Latte di cocco: proprietà e benefici

Latte di cocco: proprietà e benefici
da in Alimentazione Sana, Cucina Naturale, Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Lunedì 02/03/2015 14:41

    latte di cocco proprieta benefici

    Latte di cocco: proprietà e benefici davvero vantaggiosi per la nostra salute. Questo ingrediente non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine e nella nostra tavola, perché ha delle caratteristiche nutrizionali molto importanti. Il latte di cocco non contiene lattosio e quindi è adatto all’alimentazione delle persone che sono intolleranti a questo zucchero. Inoltre, essendo completamente vegetale, può essere inserito perfettamente all’interno di un’alimentazione vegetariana e vegana. Nel latte di cocco non sono presenti le proteine tipiche del latte vaccino, nei confronti delle quali spesso alcune persone sono intolleranti. Inoltre questo tipo di latte non contiene colesterolo. Vediamone tutte le proprietà.

    adatto diete

    Il latte di cocco è ottimo per chi segue una dieta dimagrante. Infatti riesce ad apportare al nostro organismo una certa quantità di fibre. Ecco perché questa bibita riesce a darci un senso di sazietà, che si manifesta in maniera veloce. Tutto ciò limita il senso della fame e ci assicura la possibilità di mangiare di meno e, quindi, di perdere peso.

    azione lassativa

    Essendo ricco di acqua e fibre, il latte di cocco è ideale per chi soffre di stitichezza. Ha infatti un’azione lassativa, perché le fibre aumentano il volume delle feci, favorendo il transito intestinale.

    adatto diabetici

    Il latte di cocco non è particolarmente ricco di zuccheri semplici e di carboidrati. Proprio per questo non è da classificare fra quegli alimenti che hanno un indice glicemico alto. Anche i diabetici, quindi, possono consumarlo con moderazione. Latte vegetale: le proprietà da quello di soia a quello di mandorle

    ricostituente cocco

    Il latte di cocco può essere inserito nell’alimentazione ricostituente, soprattutto rivolta a chi è sottopeso e a chi ha carenze alimentari di vario tipo. Tutto merito dei grassi di origine vegetale, che aiutano la massa magra, sia quella ossea che quella muscolare, assicurando un adeguato apporto proteico.

    secchezza pelle

    Spesso il latte di cocco viene utilizzato per comporre delle creme idratanti. Infatti questo ingrediente possiede delle proprietà emollienti, che sono ottimali per contrastare la secchezza della pelle. Se lo utilizziamo insieme all’olio d’oliva, può essere considerato un rimedio casalingo ideale per rimuovere il trucco in modo delicato.

    maschere capelli

    Con il latte di cocco si possono fare anche delle maschere per capelli. I grassi naturali che presenta questa sostanza possono nutrire la chioma in profondità e renderla più morbida. In genere questo tipo di maschere va applicato prima dello shampoo e deve agire per circa 15 minuti.

    antisettico naturale cocco

    Il latte di cocco avrebbe delle blande proprietà antibatteriche ed antivirali. Esso è in grado di agire come un antisettico naturale, grazie all’acido laurico, di cui abbonda.

    scottature cocco

    Il latte di cocco può essere considerato un ottimo rimedio naturale anche contro le scottature solari. E’ sufficiente applicarne un po’ sulla parte del corpo scottata, per ridurne il bruciore.

    795

    PIÙ POPOLARI