Latte detergente fai da te: la ricetta

Latte detergente fai da te: la ricetta
da in Cosmetici Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/01/2016 22:13

    latte detergente fai da te

    Latte detergente fai da te, la ricetta per prepararlo in poche mosse. Il latte che beviamo può essere riutilizzato per farne un prodotto estremamente idratante e purificante, ideale per detergere la pelle in modo naturale, senza controindicazioni. Rispetto ai detergenti industriali, questa versione fai da te è infatti priva di alcool, siliconi e sostanze potenzialmente nocive, soprattutto per le pelli sensibili. Ecco allora la ricetta green.

    ingredienti

    Per preparare questo detergente fai da te vi occorrono: 150 ml di latte intero per pelli grasse, parzialmente scremato per pelli più secche, fiori di camomilla, 1 cucchiaio di farina integrale.

    scaldare latte

    Per prima cosa prendete il latte intero o scremato a seconda della vostra pelle e scaldatelo in un pentolino.

    fiori di camomilla

    Quando il latte risulterà abbastanza caldo versateci 1 cucchiaio di fiori di camomilla, facilmente reperibili in qualunque erboristeria. Ricordate che il latte non deve raggiungere il bollore.

    filtrare il latte

    Dopo qualche minuto, prima che il latte inizi a bollire, spegnete il fuoco e filtratelo in modo da privarlo dei fiori di camomilla. Potete aiutarvi con un qualunque passino.

    aggiungere farina

    Ora aggiungete al latte filtrato un cucchiaio di farina integrale, mescolate bene e lasciate raffreddare il latte detergente fai da te prima di utilizzarlo. Scopri come si fa la maschera viso fai da te

    frigorifero

    Passate il detergente sul volto aiutandovi con un batuffolo di cotone leggermente inumidito. Una volta utilizzato, conservate il detergente in frigorifero per massimo due giorni. Il latte non può essere conservato troppo a lungo. Scopri come fare 3 maschere naturali per il viso

    variante con yogurt

    In alternativa potete optare per un latte detergente a base di yogurt e acqua. In questo caso vi serviranno foglioline di menta e ortica, 1 radice di bardana, mezzo vasetto di yogurt magro bianco, 50 ml di acqua naturale. Preparate un decotto con la radice lasciandola bollire in acqua in un pentolino coperto. Versateci anche le foglioline di menta e ortica e lasciate il tutto in infusione per una decina di minuti, dopo aver spento i fornelli. Filtrate l’acqua e aggiungetevi lo yogurt mescolando bene. Prima di utilizzare il latte detergente lasciatelo raffreddare.

    725

    PIÙ POPOLARI