Laghi italiani: le destinazioni da non perdere per una vacanza a contatto con la natura

I laghi italiani si configurano come dei luoghi ideali per chi vuole trascorrere una vacanza a contatto con la natura. Infatti sono particolarmente apprezzati soprattutto per la salubrità dell’aria e per la possibilità di praticare i propri sport acquatici preferiti. I laghi del nostro Paese mettono a disposizione la possibilità di trascorrere una vacanza in completo relax, lontani dal caos cittadino, lontani dall’inquinamento ambientale, riscoprendo i vantaggi che il contatto diretto con l’ambiente naturale riesce a dare. Un’occasione anche per riscoprire l’importanza della sostenibilità ambientale.

Laghi italiani per le vacanze: il Lago Maggiore
laghi italiani lago maggiore
Fra i laghi italiani non possiamo non ricordare il Lago Maggiore, che è di origine glaciale e possiede un’ampia superficie. Caratteristiche sono le isole presenti all’interno del lago. Molto interessante la biodiversità vegetale e animale presente sul territorio intorno al Lago Maggiore. Per quanto riguarda la flora va ricordato che possiamo trovare delle piante mediterranee e delle piante di origine atlantica. Tipici sono i limoni, le piante di ulivo e l’alloro. Il paesaggio è caratterizzato soprattutto da camelie, rododendri, magnolie, azalee, agrifogli e castani. In termini di turismo sostenibile possiamo dire che la natura fa fatturare di più l’Italia.
 
Laghi italiani per le vacanze: il Lago di Garda
laghi italiani lago di garda
Il Lago di Garda come meta per le vacanze offre numerose opportunità, che non riguardano soltanto la bellezza dei paesaggi, i quali colpiscono per le loro caratteristiche mediterranee o per i loro caratteri tipicamente alpini. Bisogna infatti sottolineare che il Lago di Garda si trova in una posizione ideale per trascorrere delle vacanze piuttosto varie, all’insegna della cultura, dei divertimenti per i bambini, dello sport e dell’enogastronomia. In tema di turismo sostenibile anche gli stranieri scelgono questa meta per l’enogastronomia e la natura.
 
Laghi italiani per le vacanze: il Lago d’Iseo
laghi italiani lago d iseo
Il Lago d’Iseo è frequentato in ogni parte dell’anno, la sua stagione turistica va da maggio a settembre. Proprio in questo periodo sono concentrati alcuni eventi molto interessanti, come concerti, serate danzanti, regate. Fra gli sport praticati sul Lago d’Iseo possiamo ricordare il nuoto, la pesca, le attività subacquee e il windsurfing. Dal punto di vista della natura il Lago d’Iseo si caratterizza come un’area veramente apprezzabile all’interno del panorama delle Prealpi italiane. La meta ideale per chi è appassionato di flora, fauna e geologia.
 
Laghi italiani per le vacanze: il Lago di Bracciano
laghi italiani lago di bracciano
Il Lago di Bracciano è di origine vulcanica e si trova nella parte nord della provincia di Roma. Rispetto agli altri laghi sopra nominati è stato oggetto spesso di un’aggressione urbanistica, che tuttavia ha consentito la conservazione di una natura splendida. Proprio per questo in questo ambiente naturale possiamo rintracciare differenti specie animali tipiche degli habitat acquatici. Nelle acque di questo lago possiamo riscontrare una grande quantità di pesci. Potrebbe essere la meta ideale per gli italiani che optano per un turismo sostenibile caratterizzato da vacanze a chilometri zero.
 
Per chi è interessato a saperne di più sui laghi italiani e sul turismo ecosostenibile in generale, proponiamo la lettura dei seguenti articoli:
 
Turismo sostenibile: quanto vale la salute della natura
Tutela ambientale: in Veneto acque ottime per la balneazione
Emissioni: metano da fiumi e laghi
Turismo verde: come fare una vacanza ecologica in Italia