La nuova casa ecologica vede l'energia solare passare per le tegole

energia_solare_tetto_casa_tegole
Una casa ecologica per essere tale oggi non deve avere solo un perfetto sistema di efficienza energetica, ma proprio le fonti da cui attinge devono essere assolutamente green. L’energia solare al momento sembra la soluzione migliore, ma spesso i pannelli fotovoltaici incontrano notevoli problemi a livelli di vincoli paesaggistici o di estetica urbana.

Per risolvere l’annoso problema entrano in gioco le innovazioni tecnologiche e una nuova proposta: l’energia dei raggi del sole verrebbe sempre raccolta da impianti posizionati sul tetto della casa, ma al posto di essere pannelli sarebbero tegole. Si avrebbe dunque un tetto fotovoltaico composto da tegole speciali, capaci di fungere da vero e proprio impianto fotovoltaico: si elimina dunque la copertura in più di sicilio e si integra il tutto.  
La loro capacità produttiva soddisfa in toto il fabbisogno energetico di una normale abitazione, e la tutela ambientale è garantita dell’impiego plurimo degli stessi polimeri in diversi cicli produttivi, con una forte diminuzione dell’impatto ambientale.