La natura e l'ambiente si ribellano all'uomo: i cambiamenti climatici mettono a rischio l'Himalaya

La natura e l’ambiente riservano brutte sorprese per gli abitanti del Nepal, soprattutto nelle vicinanze della catena montuosa dell’Himalaya: i cambiamenti climatici, infatti, stanno sciogliendo repentinamente i ghiacciai. Il problema, però, è molto più vasto di ciò che potrebbe sembrare: in conseguenza di ciò, infatti, i laghi morenici rischiano di esondare a valle.

Il peso e la pressione dell’acqua del lago potrebbero avere una potente forza distruttiva per l’ambiente e il territorio circostante, causando un nuovo, grande disastro ambientale.  
Secondo il Mountain Institute nessuna misura di tutela ambientale potrebbe salvare le risorse naturali circostanti; ormai si tratta solo di una questione di tempo e, sperando di averne molto a disposizione, è necessario capire come mettere al riparo la popolazione del vicino villaggio, Dingboche. L’impatto ambientale sarà dirompente, anche secondo quanto affermato dagli scienziati che si sono recati presso il lago più vicino, Imja.  
Gli studiosi hanno infatti testimoniato che -a causa dello scioglimento dei ghiacciai– il bacino idrico sta crescendo di 47 metri all’anno, 3 volte di più di ciò che sarebbe nella norma.