La mobilità sostenibile a Milano, Roma e nel resto d’Italia

La mobilità sostenibile a Milano, Roma e nel resto d’Italia

La mobilità sostenibile in Italia passa attraverso diversi fattori, dall’Ecopass di Milano al car sharing, dal blocco traffico alle auto elettriche

da in Emissioni, Inquinamento Ambientale, Inquinamento Aria, Mobilità Sostenibile, Top Green, Veicoli Elettrici
Ultimo aggiornamento:

    mobilita sostenibile emissioni

    La mobilità sostenibile costituisce un’opportunità da tenere in grande considerazione per ridurre le emissioni di anidride carbonica e quindi il livello di inquinamento dell’aria, soprattutto in città, dove la qualità dell’aria lascia molto a desiderare. Poter contare su una mobilità ecosostenibile vuol dire su una serie di elementi importanti, come, ad esempio, le auto ecologiche, in particolare i veicoli elettrici, il car sharing, il blocco traffico, il potenziamento dei mezzi pubblici. Non basta l’attuazione di una sola misura: per una mobilità green occorre il concorso di più fattori.

    Nelle diverse città del nostro Paese come si è affrontata la questione? Quali interventi sono stati messi in atto per combattere le emissioni anche a vantaggio della salute? I provvedimenti adottati variano a seconda del luogo a cui si fa riferimento.

    La mobilità sostenibile a Milano

    mobilita sostenibile milano

    Pensando alla mobilità sostenibile a Milano, non si può non citare l’Ecopass. Funziona davvero l’Ecopass a Milano? Oggetto di pareri spesso contrastanti, l’Ecopass comporta di certo una riduzione dei veicoli in circolazione e quindi anche una diminuzione del livello delle polveri sottili. Ma il fronte del no sull’Ecopass fa notare che ad esso non si dovrebbe attribuire un ruolo prioritario rispetto alle altre misure prevedibili nella lotta all’inquinamento. I mezzi di trasporto ecologici, il car sharing e il bike sharing, completano il quadro di una città, che ha visto diversi investimenti sul tema dell’ecocompatibilità. Basti pensare al progetto e – mobility per la realizzazione di vari punti di ricarica oppure alla collaborazione fra Volkswagen Group Design, Politecnico di Milano e Scuola Politecnica di Design per l’ideazione di veicoli a basso impatto ambientale.

    La mobilità sostenibile a Roma

    mobilita sostenibile roma

    La mobilità sostenibile a Roma sembra essere diventata un obiettivo primo piano per l’amministrazione della capitale.

    È questo che è emerso in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Diversi sono stati gli incontri in città volti alla sensibilizzazione ambientale sulla questione. Nello specifico le misure adottabili sono costituite dalla mobilità elettrica, dai veicoli ibridi, dagli scooter ecologici e dal rafforzamento del trasporto pubblico. Il tutto è volto ad uno stile di vita green, per ovviare al fatto che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012.

    La mobilità sostenibile in Italia

    flowerbike in amsterdam

    La mobilità sostenibile in Italia in generale non ha raggiunto grandi risultati, specialmente se facciamo il confronto con le altre principali città europee. Così almeno riferisce l’Ufficio Europeo per l’Ambiente, che colloca ai primi posti Berlino, Copenaghen e Stoccolma. Il problema consiste nel passare dalla progettazione alle scelte concrete, ambito nel quale l’auto privata continua ad avere la precedenza. Non dimentichiamo comunque le diverse iniziative attuate in altre città italiane, come il progetto e – mobility Italy, che vede l’arrivo delle smart electric drive a Bologna, contemporaneamente all’installazione delle prime colonnine di ricarica pubblica per le auto elettriche.

    Se volete saperne di più sulla mobilità sostenibile, ecco altri articoli da leggere:

    Mobilità sostenibile: città senza auto inquinanti entro 40 anni
    Mobilità sostenibile: le piste ciclabili a Roma sono un problema
    Mobilità sostenibile: un libro raccoglie le eccellenze
    Il car sharing fra le soluzioni per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
    Una moto elettrica da Ducati-Mercedes per la mobilità sostenibile?

    788

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EmissioniInquinamento AmbientaleInquinamento AriaMobilità SostenibileTop GreenVeicoli Elettrici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI