La città di Venezia ha il migliore ecosistema urbano

La città di Venezia ha il migliore ecosistema urbano

La città di Venezia è stata riconosciuta tra i centri urbani con il migliore ecosistema urbano: complice l’assenza di traffico, le polveri sottili sono molto ridotte con conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico e buona qualità dell’aria

    venezia_ecosistema_urbano_qualita_ambiente

    La città di Venezia è risultata essere quella con il migliore ecosistema urbano: lo dichiara il nuovo rapporto realizzato in collaborazione tra Legambiente, Il Sole 24 Ore e Ambiente Italia. L’assenza di automobili sicuramente permette una notevole riduzione delle polveri sottili, ma sono anche altri i fattori che hanno permesso alla città lagunare di raggiungere questo importante risultato.

    Un basso inquinamento atmosferico garantisce a Venezia una buona qualità dell’aria, merito anche all’efficienza del servizio offerto in termini di trasporto pubblico e mobilità sostenibile.

    Venezia inoltre è al top per le aree verdi in rapporto alla popolazione, mentre un’altra città veneta -Verona- si distingue per le politiche di smaltimento dei rifiuti. Altri centri urbani dove i fattori relativi alla qualità dell’ambiente hanno dato ottimi risultati sono Bologna, Genova e Torino, mentre la Sicilia e il suo capoluogo Palermo registrano una situazione particolarmente critica.

    208

    PIÙ POPOLARI