La città di Torino in gara per essere la città simbolo della tutela ambientale

citta_torino_tutela_ambientale_capitale_europea_verde_2014
Si è aperta la caccia alla città europea simbolo della tutela ambientale: la città di Torino è ufficialmente tra le candidate. Sono ben 19 i centri urbani in lista per questo ambizioso titolo la cui assegnazione sarà valida per l’anno 2014. La Commissione Ue, infatti, ogni anno seleziona una grande città che dimostra di rispettare ambiente e territorio e che possa essere presa come esempio dalle altre.

Insieme al capoluogo del Piemonte si contendono il titolo città come Bruxelles, Anversa, Copenaghen, Parigi, Lubiana, Vienna e molte altre.  
I parametri da valutare sono ben dodici e si estendono dalla lotta sul campo contro i cambiamenti climatici agli incentivi per i mezzi pubblici, passando per la qualità dell’aria e quindi il livello delle polveri sottili, piuttosto che la gestione dei rifiuti e delle risorse naturali. La città che avrà meglio realizzato misure a tutela dell’ambiente verrà nominata a giugno del 2012 presso la città di Vitoria-Gasteiz, vincitrice del premio per l’anno 2012.