L’inquinamento atmosferico si riduce con i carburanti da agricoltura biologica?

L’inquinamento atmosferico si riduce con i carburanti da agricoltura biologica?

È ancora Green Peace a lanciare l’allarme sui cambiamenti climatici: stavolta la colpa è del carburante diesel di origine vegetale, ricavato anche da agricoltura biologica

da in Agricoltura, Agricoltura Biologica, Biocarburante, Clima, Deforestazione, Emissioni, Inquinamento Atmosferico
Ultimo aggiornamento:

    inquinamento atmosferico biocarburanti agricoltura biologica

    L’inquinamento atmosferico può trarre davvero beneficio dai biocarburanti, ovvero carburanti ricavati anche da agricoltura biologica? Ci sono molti dubbi al riguardo. L’associazione Green Peace, infatti, lancia l’allarme sull’utilizzo indiscriminato di queste risorse naturali, pena gravi cambiamenti climatici e il crescente fenomeno della deforestazione.

    La previsione, da parte dell’Unione Europea, di utilizzare in modo indiscriminato biocarburanti prodotti dalla coltivazione della colza o dalla soia può avere forti conseguenze a livello di impatto ambientale, ma anche per lo sviluppo agricolo visto che i terreni destinati a coltura da cibo, a questo punto, sarebbero destinati a scopi diversi.

    L’associazione ambientalista Greenpeace chiede all’Unione Europea un forte impegno per cambiare la rotta finora decisa, dato che negli obiettivi del 2020 nel piano delle energie rinnovabili è previsto un uso sempre maggiore di carburante diesel di origine vegetale.

    204

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AgricolturaAgricoltura BiologicaBiocarburanteClimaDeforestazioneEmissioniInquinamento Atmosferico
    PIÙ POPOLARI