L'impatto ambientale dell'inquinamento a Milano merita dei risarcimenti

L’impatto ambientale e sulla salute determinato dall’inquinamento a Milano merita dei risarcimenti a favore di coloro che sono state vittime degli effetti dell’inquinamento dell’aria, che ha raggiunto livelli molto elevati, mettendo in pericolo la salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale. La consapevolezza di tutto ciò ha portato ad una vera e propria class action, alla quale all’inizio hanno aderito in 175, anche se il numero dei partecipanti è destinato a salire. Un’iniziativa che certamente farà discutere molto sull’importanza del rispetto dell’ambiente.

D’altronde non dobbiamo dimenticare che le emissioni vanno combattute a vantaggio della salute. Inoltre è essenziale non trascurare la questione, anche perché si calcola che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012.
 
Come ha spiegato l’avvocato Claudio Linzola, che si è occupato dei vari ricorsi presentati:
 

Riduzione delle funzioni respiratorie, bronchiti croniche, infezioni all’apparato respiratorio, asma e anche tumori: il 10 per cento dei firmatari ha portato documentazione medica.

 
Tutto ciò ci fa capire meglio come non si tratti solo di una questione di ridotto impatto ambientale in nome di regole e definizioni per vivere a impatto zero. Si tratta anche di prestare attenzione agli effetti che l’inquinamento ha su di noi.
 
Basta un risarcimento, seppure elevato, a mettere in atto un’adeguata sensibilizzazione ambientale, che possa portare alla costruzione di un mondo più vivibile? Non è facile rispondere a questa domanda. In ogni caso magari potrebbe essere un primo passo avanti verso un impegno ecoresponsabile collettivo.