L'Etna è in eruzione: foto e video della pioggia di lava e cenere

[galleria id=”1141″]L’Etna è in eruzione e davvero spettacolari sono le foto e i video della pioggia di lava e cenere, che è fuoriuscita dal cratere. L’interessante fenomeno naturale è iniziato la sera del 18 luglio, quando si è intensificata l’attività stromboliana presso il cratere di sud-est. Il risultato è stato rappresentato da una colata di lava che è scesa sulla parte occidentale della Valle del Bove. Impressionanti sono state le fontane di lava, che hanno raggiunto anche l’altezza di 200-250 m. Le fontane di lava hanno determinato la ricaduta di brandelli di lava intorno al cratere.

Non indifferente è stata anche la nube di gas e cenere che il vento ha spinto in direzione orientale. Il risultato finale può essere paragonato a una delle 7 meraviglie che la natura ci offre nel nostro pianeta. Fenomeni naturali inaspettati, visto che proprio il 18 era stata riscontrata una diminuzione dell’attività all’interno della Bocca Nuova, mentre nella settimana precedente l’attività vulcanica era stata particolarmente intensa e dall’11 si erano verificate delle emissioni di lava intracraterica.
 
In questo caso in termini di impatto ambientale non valgono le definizioni e le regole del vivere impatto a zero. Ci troviamo di fronte ad uno spettacolo della natura, di fronte al quale non possiamo che restare stupiti e impotenti. Ecco che cosa è accaduto, ce lo fa vedere in maniera diretta il video che segue.
 

 
Anche quest’altro video mette a nostra disposizione delle immagini davvero incredibili sull’eruzione dell’Etna.
 

 
Si rimane a bocca aperta di fronte alle meraviglie naturali, proprio come era accaduto nel caso dell’asteroide passato vicino alla Terra mostrato in un video spettacolare.