L'asteroide passato vicino alla Terra in un video spettacolare

L’asteroide passato vicino alla Terra ieri sera viene mostrato in un video spettacolare. Si tratta delle riprese effettuate dagli astrofili che, prima del verificarsi dell’avvicinamento del corpo celeste al nostro pianeta, l’hanno tenuto sotto controllo. In questo modo sono riusciti a comprendere l’orbita seguita dall’asteroide 2011 MD, il quale, con l’ampio diametro compreso fra gli 8 e i 18 metri, è riuscito a “sfiorare” il nostro pianeta, senza tuttavia provocare danni. Un fenomeno naturale che ha interessato lo spazio e che ci ha fornito l’occasione per saperne di più sull’universo.

Un asteroide è passato vicino alla Terra, ma il nostro pianeta non è stato in pericolo. Il prossimo appuntamento con il 2011 MD è per il 2020. Nel frattempo possiamo vedere le immagini che hanno messo a nostra disposizione gli esperti dell’osservatorio astronomico di Farra d’Isonzo, in provincia di Gorizia, nel momento in cui l’asteroide è passato a 200.000 chilometri dalla Terra.
 
Uno spettacolo suggestivo, che a buon diritto potrebbe essere incluso, in tema di natura, fra le sette meraviglie più affascinanti del pianeta e dello spazio intorno ad esso, come lo spettacolo della natura visibile in occasione dell’eclissi totale di luna del 15 giugno.