L’arredamento ecocompatibile di Habitat Clima per il benessere abitativo

L’arredamento ecocompatibile proposto nell’ambito di Habitat Clima è visto in funzione del benessere abitativo. L’evento avrà luogo a Monza dal 17 al 19 settembre e prenderà in considerazione tutte le soluzioni per affermare un principio di sostenibilità ambientale anche all’interno dell’abitazione. Il tutto grazie all’organizzazione messa in atto tramite l’intervento di Eco-network e dell’Ente Mostre di Monza, cercando di coinvolgere in maniera diretta e attiva le imprese che operano nel settore dell’edilizia sostenibile e della bioarchitettura nell’impegno rivolto all’abitare sostenibile.

In questo campo sono numerose le iniziative che sono state già adottate in ogni parte del mondo. Basti pensare ad esempio, in tema di architettura sostenibile, all’ecoabitare nelle case sugli alberi o, in termini di bioarchitettura, alla casa sugli alberi integrata nella natura. Probabilmente i progetti proposti ad Habitat Clima non arrivano a tanto, ma sono ugualmente piuttosto interessanti in vista di un abitare a basso impatto ambientale.
 
Fra le novità che la manifestazione proporrà non possiamo non ricordare il condominio sostenibile, la casa del colore e il concorso dal titolo “Progetta la casa divisibile”, che intende dare un riconoscimento al progetto più originale per ciò che concerne le progettazioni di abitazioni all’insegna della flessibilità. In sostanza l’applicazione di definizioni e regole per vivere a impatto zero anche all’interno della propria casa.
 
L’ecocompatibilità presenta diverse sfaccettature, che vale la pena di prendere in considerazione, se vogliamo procedere all’affermazione di una forma efficace di sviluppo sostenibile.