Itinerari e percorsi naturalistici in Liguria [FOTO]

[galleria id=”2167″]Gli itinerari e percorsi naturalistici in Liguria rappresentano un ottimo modo per trascorrere un periodo di vacanza in pieno relax, completamente immersi nelle bellezze della natura. Naturalmente, affinché il nostro sia un turismo sostenibile, bisogna rispettare alcune regole ben precise, che prevedono il pieno rispetto dell’ambiente che andiamo a visitare. I luoghi della Liguria ci offrono meraviglie paesaggistiche uniche nel loro genere, che spiccano per la loro varietà e per la loro struttura. Vediamo alcuni dei più interessanti percorsi da effettuare nella regione.

I sentieri delle Cinque Terre
Non si può non parlare dei numerosi percorsi delle Cinque Terre, che si sviluppano in alcuni borghi suggestivi (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) e che sono riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Questi posti meravigliosi si trovano all’interno del Parco Nazionale e Area Marina Protetta e forniscono degli ottimi spunti per delle passeggiate rilassanti e per riflettere sulle bellezze dell’ambiente naturale. In questa zona troviamo la natura della macchia mediterranea, con il contrasto offerto dalla costa, che alterna aree a strapiombo a spiagge piene di sabbia. Due tra gli itinerari più famosi sono quelli del Sentiero Azzurro e del Percorso dell’Amore. Il primo, che comprende il percorso da Riomaggiore a Monterosso, si può percorrere in circa 2 ore. Il secondo, da Riomaggiore a Manarola, si può effettuare in circa mezz’ora. Si tratta di un percorso suggestivo, per la sua vicinanza con il mare, che presenta anche diverse targhe scolpite nelle pietre con i nomi di famose coppie di innamorati.
Il monte di Portofino
Questo percorso si sviluppa sul monte di Portofino, nella baia di San Fruttuoso, e permette di scoprire delle aree naturalistiche in cui non sono presenti attività umane. Grazie a questi luoghi incontaminati si può riflettere sulla storia che li ha caratterizzati e sulle numerose testimonianze dei tempi passati, rappresentati anche dall’abbazia romanica. Si può partire, per questo percorso, da San Rocco, a 25 chilometri da Genova, per ritornare nello stesso luogo effettuando un percorso ad anello. In questo modo si può ammirare lo splendido promontorio di Portofino, con un percorso di circa 5 ore.
Da Sestri Levante a Moneglia
Un altro percorso da non perdere è quello che si snoda tra Sestri Levante e Moneglia. L’itinerario si può dividere in due parti, per gustare al meglio tutte le bellezze naturalistiche della costa ligure. Si può andare in un giorno da Sestri Levante a Riva Trigoso e successivamente da Riva a Moneglia. Anche in questo caso, oltre alle bellezze dell’ambiente naturale, è possibile soffermarsi ad analizzare al meglio la storia che caratterizza queste zone, con numerosi segni della tradizione dei contadini.
Da Alassio al Monte Tirasso
Un ottimo modo per ammirare il paesaggio della Liguria è anche quello di percorrere l’itinerario da Alassio al Monte Tirasso. Alassio è una località che si trova nei pressi di una delle più interessanti spiagge della regione. Da vedere in questo luogo sicuramente la strada romana, che collega la città ad Albenga, oltre al muretto degli artisti, che contiene moltissime firme di personaggi importanti del mondo dello spettacolo e dell’arte. Questo percorso, che si snoda tra le colline, permette di attraversare diversi borghi dal carattere suggestivo e di visitare alcune vie panoramiche molto emozionanti. Imperdibile è una visita al Santuario della Madonna della Guardia, raggiungibile a partire dal Colle Tirasso.
Guarda anche:
Percorsi naturalistici in Sicilia: itinerari estivi immersi nel verde [FOTO]
Percorsi naturalistici in Trentino Alto Adige [FOTO]
Foto di: guidosky, Randy Durrum, agora2000_it, Stefano Bertolotti, Jacqueline Poggi, mcmamauri, Luca Rossato, efilpera, Valeria Rocca, David Kracht, Andrea, Marco Bernardini, bass_nroll, Marco Trovò, Liguria Turismo In Liguria, Daniel70mi, Miriam, Toprural, David Jones, Konrad Jagodziński, photolupi, Valentina_A, Konrad Jagodziński, Francesca Special K, gnuckx, Stanislav Georgiev, Davide Lonigro, galabgal, Ronald Menti.