Isole ecologiche Roma: orari, dove sono e informazioni

Isole ecologiche Roma: orari, dove sono e informazioni

isole ecologiche roma

Le isole ecologiche a Roma costituiscono un punto di riferimento molto importante per la possibilità di mettere in atto la raccolta differenziata dei rifiuti. In maniera particolare le piattaforme ecologiche consentono di puntare ad una migliore gestione del servizio, dando la possibilità di smaltire soprattutto quegli elementi ingombranti, di cui spesso non si saprebbe nemmeno come provvedere a liberarsene. In effetti questo tipo di oggetti non va disperso nell’ambiente, perché potrebbe mettere a rischio di molto la sostenibilità ambientale.

Elenco isole ecologiche Roma

elenco isole ecologiche roma

Nella capitale ci sono diversi centri di raccolta AMA per la spazzatura, che costituiscono delle strutture gratuite, predisposte per la raccolta e il recupero di immondizia consegnata da privati. In particolare ci si dedica al ritiro di apparecchiature elettriche ed elettroniche e di prodotti speciali, come oli, pile, batterie di automobili, contenitori per vernici, calcinacci, termometri a mercurio.

Gli orari delle isole ecologiche sono: dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 18:30 nei giorni feriali e dalle 8 alle 13 nei giorni festivi.

Municipio 4 – Via Ateneo Salesiano – Vigne Nuove
Municipio 5 – Stazione Metro B – Ponte Mammolo
Municipio 7 – Via G. Severini – Collatino (chiuso la domenica)
Municipio 10 – Via Palmiro Togliatti, 59 – Cinecittà
Municipio 12 – Via Laurentina – Laurentina (GRA)
Municipio 13 – Lido di Ostia P.zza Bottero, 8 – Lido di Ostia P.zza Bottero, 8

I centri di raccolta sono aperti dal martedì al sabato dalle 15 alle 18. A questi punti possono accedere soltanto i cittadini che guidano mezzi propri che abbiano un peso lordo non superiore ai 35 quintali e che non ci vanno per conto di altri.

Municipio 1 – Piramide – Via del Campo Boario 58
Municipio 2 – Acqua Acetosa – Via dei Campi Sportivi 100
Municipio 6 – Villa Gordiani – Via Teano
Municipio 12 – Mostacciano – L.go Boschiero
Municipio 13 – Acilia – Via Morelli
Municipio 19 – Pineta Sacchetti – Via Mattia Battistini 545
Municipio 20 – La Storta – Via Cassia Km. 19,680

Ritiro AMA

ritiro ama

Esiste un servizio per la raccolta a domicilio. Il ritiro AMA è un servizio a pagamento, che calcola i prezzi in base al punto di conferimento e al volume di ciò che è da buttare.

Si parte da 13,75 euro fino a 2 metri cubi al piano stradale, per arrivare a 87,34 euro fino a 4 metri cubi al piano dell’abitazione.

Non rientrano nel servizio alcune tipologie di cose da smaltire: amianto, liquidi, vernici, batterie e olio esausti, pneumatici, indumenti e medicinali.

Il materiale raccolto viene portato negli impianti per il recupero e al cittadino viene consegnata la copia del formulario di identificazione. Da questo documento si può vedere dove il tutto è stato conferito.

Queste aree e il servizio a domicilio sono molto importanti per evitare che molti componenti pericolosi per l’ambiente finiscano in discarica. Si tratta quindi di una strategia per proteggere il territorio e per propugnare la salvaguardia dell’ambiente.

Foto di Cristiano Corsini e Michael Tinkler.

604

Segui Ecoo

Mer 02/01/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Antonio 5 maggio 2013 09:15

nelle grande città si possono creare anche isole ecologiche mobile

Rispondi Segnala abuso
Matteo 30 agosto 2013 13:41

il punto di raccolta di via laurentina la mattina ha un orario diverso, 7 – 14

Rispondi Segnala abuso
Seguici