Isole ecologiche Reggio Emilia: dove sono, orari e informazioni

Isole ecologiche Reggio Emilia: dove sono, orari e informazioni

    isole ecologiche reggio emilia Scopriamo le isole ecologiche a Reggio Emilia, facendo attenzione a dove sono, agli orari e alle informazioni importanti, che riguardano soprattutto le tipologie dei rifiuti che è possibile conferire nei centri di raccolta. Questi ultimi in una città sono sempre molto importanti, perché danno la possibilità di portare avanti il principio della raccolta differenziata, che aiuta il corretto smaltimento dei rifiuti. E’ soltanto in questo modo che possiamo creare meno disagi nella gestione dei rifiuti, che spesso si rivela complessa da attuare. Abbiamo l’opportunità di contribuire attivamente, proprio attraverso l’uso delle isole ecologiche, a ridurre l’inquinamento.

    dove sono isole ecologiche reggio emilia Le isole ecologiche a Reggio Emilia sono 6. Si tratta del centro di via Mazzacurati, di quello di via Guido Da Baiso, vicino il cimitero monumentale, e poi ancora del centro di via dei Gonzaga, presso la sede Iren. A questi centri dobbiamo aggiungere quello di via del Partigiano, in zona aeroporto, il centro di via Ferraroni (in zona Pieve Modolena) e il centro di via Raffaello a Mancasale.

    orari isole ecologiche reggio emilia Per ricevere maggiori informazioni, anche sugli orari di apertura dei centri di raccolta a Reggio Emilia, si può telefonare al numero verde 800212607 oppure si può consultare il sito internet irenambiente.it. Le isole ecologiche attuano la seguente disposizione oraria: il centro di via Mazzacurati è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13; il centro di via Guido Da Baiso apre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13. E’ possibile recarsi al centro di via dei Gonzaga dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18, al centro di via del Partigiano dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il centro di via Ferraroni è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 18. Il centro di via Raffaello rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 12.

    tipologie rifiuti isole ecologiche reggio emilia Che cosa conferire nelle isole ecologiche? Sono tanti i tipi di rifiuti che si possono portare presso i centri di raccolta e provvedere così ad uno smaltimento senza difficoltà: dagli abiti usati agli adesivi chimici, dalle ante in ferro, in legno e in plastica agli antiparassitari, dagli armadi alle batterie per auto, dai caricabatterie ai filtri per l’acqua potabile. Possono essere portati alle isole ecologiche anche finestre, fili elettrici, piccoli e grandi elettrodomestici, lastre di vetro, lampadine a basso consumo, lampadari, mensole di vari materiali, pentole, computer, porte e resine.

    raccolta a domicilio isole ecologiche reggio emilia A Reggio Emilia è disponibile anche un servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti. Questo servizio si può richiedere se si è impossibilitati a recarsi presso uno dei centri di raccolta. Si può prenotare il tutto telefonando al numero verde 800212607 oppure compilando un’apposita richiesta online sul sito di Iren. Si tratta di un servizio offerto gratuitamente.

    704

    PIÙ POPOLARI