Isole ecologiche Milano: orari, dove sono e informazioni

Le isole ecologiche a Milano sono delle aree attrezzate adibite alla raccolta differenziata di tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati o gettati in discarica, perché altamente inquinanti o pericolosi.

Isole Ecologiche Milano discarica
Isole Ecologiche Milano: come funzionano, orari, indirizzi – ecoo.it

Isole Ecologiche Milano, ricicleria al posto della discarica

A Milano è l’AMSA ad occuparsi di questo servizio, sia con un sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, sia mettendo a disposizione dei luoghi in cui conferire direttamente immondizia ingombrante o pericolosa. Vediamo dove sono le isole ecologiche a Milano, gli orari e come funzionano.

Isole ecologiche Milano: orari

Isole Ecologiche Milano
Isole Ecologiche Milano, gli orari e gli indirizzi – ecoo.it

Presso le isole ecologiche di Milano non è possibile portare i rifiuti indifferenziati, mentre tutti i rifiuti differenziati raccolti vengono avviati al corretto smaltimento.

Con l’elenco delle Isole ecologiche a Milano, dette riciclerie, vediamo anche gli orari di apertura. È possibile portare i rifiuti in discarica dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato, mentre la domenica gli orari vanno dalle 8 alle 19. L’accesso è gratuito ed è consentito ai cittadini residenti muniti di documento di identità.

Ecco quali sono le isole ecologiche a Milano:

  • Ricicleria Olgettina – Via Olgettina 35
  • Ricicleria Corelli – Via Corelli 37/2
  • Ricicleria Pedroni – Via Pedroni 40/1
  • Ricicleria Muggiano – Via R. Lombardi 13

In questo documento sulle riciclerie di Milano trovate l’elenco di tutti i rifiuti che vanno portati alle Riciclerie, con l’indicazione della quantità e della frequenza consentita.

Chiusura della discarica di Milano “Milizie”

La ricicleria Milizie – Piazzale delle Milizie 1/1 è chiusa dal primo luglio 2023 perché le sue scarse dimensioni provocavano una bassa qualità del servizio e difficoltà nel quartiere.

Con la chiusura di questa discarica a Milano partono i lavori per realizzare una nuova area verde pubblica con una nuova piazza all’incrocio tra ponte Crepax e via San Cristoforo.

Dal Comune fanno sapere che l’area verde avrà già la predisposizione per un futuro collegamento con l’alzaia Naviglio Grande, creando un unico grande collegamento verde con il quartiere Tortona-Solari.

Apertura straordinaria del punto di raccolta in via Ripamonti

Per rafforzare il servizio offerto alla cittadinanza, Amsa comunica che resterà attivo il punto di raccolta temporaneo in via Ripamonti (all’altezza del capolinea tram 24).

Ogni sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00 saranno a disposizione degli utenti quattro cassoni per la raccolta differenziata di rifiuti ingombranti, ferro, legno e rifiuti elettrici ed elettronici di piccole dimensione (RAEE R4 come tablet, smartphone, caricabatterie, mouse, asciugacapelli o robot da cucina).

Isole ecologiche per oli esausti

L’olio alimentare esausto si può riciclare presso le isole ecologiche di Milano (riciclerie o presso il Centro Ambientale Mobile – CAM), versandolo direttamente negli appositi contenitori. Oppure versandolo in una bottiglia da consegnare presso una lista di supermercati aderenti all’iniziativa (Carrefour, COOP, Esselunga, Il Gigante e Simply).

È importante smaltire bene l’olio alimentare esausto perché inquina l’ambiente: se versato nel lavandino può ostruire le tubature creando problemi alle condotte fognarie e al funzionamento dei depuratori.

Ecoisola per RAEE e lampadine a Milano

Isole ecologiche Milano
Come funzionano le Isole Ecologiche a Milano – ecoo.it

Olre alle isole ecologiche, AMSA mette a disposizione anche Ecoisola a Milano, che permette la raccolta dei RAEE, ovvero dei piccoli rifiuti elettrici, elettronici (cellulari, piccoli elettrodomestici, modem, telecomandi, chiavette usb, ecc) e delle lampadine (Led, a scarica o fluorescenza e neon).

Basta presentarsi con il rifiuto da gettare e muniti di tessera sanitaria. Attualmente sono 10 le ecoisole attive. Ogni municipio fa riferimento a una sede, ecco l’elenco:

  • Municipio 1 – Giardino Roberto Bazlen e Luciano Foà
  • Municipio 2 – Viale Zara 100
  • Municipio 3 – Via Valvassori Peroni 56 c/o Biblioteca
  • Municipio 4 – Via Oglio 18
  • Municipio 5 – Viale Tibaldi 41
  • Municipio 6 -Viale Legioni Romane 54
  • Municipio 7 – Via Anselmo da Baggio 55
  • Municipio 8 – Via Quarenghi 21
  • Municipio 9 – Via Guerzoni 38
  • Piazza Portello – Via Marco Ulpio Traiano, 57

Ritiro AMSA dei rifiuti ingombranti

Discarica Milano rifiuti ingombranti
Discarica Milano rifiuti ingombranti, come funziona – ecoo.it

L’AMSA mette a disposizione un servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, armadi, materassi: sono molti gli oggetti che possono essere ritirati gratuitamente chiamando il numero verde 800.332299 (gratuito sia da telefono fisso che da cellulare).

Per fissare un appuntamento basta telefonare dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 15:30. Chi vuole può anche servirsi di internet. A questo link è disponibile un servizio di prenotazione online. Basta inserire i dati richiesti e verrà fissato un giorno e un orario per l’espletamento dell’intervento.

Raccolta di rifiuti in amianto e mercurio

AMSA si occupa anche della raccolta gratuita di piccoli oggetti in amianto o contenenti mercurio (fioriere, tettoie, pannelli, termometri, barometri, ecc.) senza il conferimento presso le isole ecologiche, ma direttamente a domicilio.

Come funziona? E’ possibile contattare il servizio Clienti al numero verde 800 332299 e richiedere il ritiro a domicilio del materiale che poi gli operatori porteranno a smaltire in discariche autorizzate.

La raccolta differenziata a Milano

A Milano la raccolta differenziata dei rifiuti è organizzata tramite il servizio di ‘porta a porta’ in giorni stabiliti. Il cittadino deve separare correttamente i rifiuti in appositi contenitori che possono essere sacchi o cassonetti.

Nello specifico: nel sacco trasparente neutro sono raccolti i rifiuti che non possono essere differenziati. Nel sacco giallo vengono raccolti plastica e metallo. Nel cassonetto verde va messo il vetro. Nel cassonetto bianco o grigio con coperchio blu va conferita la carta, il cartone e il tetrapak.

Nel cassonetto marrone vanno raccolti i rifiuti organici (umido). A questo link è possibile trovare tutti i dettagli del servizio con gli orari settimanali e le vie in cui verrano effettuati i ritiri.