Isole ecologiche Genova: orari, dove sono e informazioni

Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto utile per lo smaltimento dei rifiuti.

Le isole ecologiche della città di Genova sono aree attrezzate per la raccolta differenziata di rifiuti ingombranti e pericolosi di provenienza domestica. Vediamo dove si trovano, con tutti gli indirizzi aggiornati, gli orari in cui sono aperti e tutte le informazioni utili per i cittadini.

Isole Ecologiche Genova
Isole Ecologiche Genova info utili, orari e indirizzi – ecoo.it

La città di Genova offre diverse possibilità vantaggiose da tenere in considerazione che consentono a tutti la possibilità di evitare di buttare tutta una serie di rifiuti nell’immondizia indifferenziata, salvando dallo smaltimento in discarica quei materiali che possono essere avviati al riciclo. Tutto questo in un’ottica di  sostenibilità ambientale.

Isole Ecologiche Genova, tutto quello che occorre sapere

Sono diverse le Isole ecologiche di Genova gestite da Amiu. Sono costituite da un’area recintata nella quale si trovano tutte le strutture per procedere alla raccolta differenziata dei rifiuti. Queste piazzole sono molto utili soprattutto per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e pericolosi. È proprio un’alternativa ai cassonetti stradali, che vuole obbedire a dei principi più attenti all’ecocompatibilità.

Naturalmente gli utenti hanno dei vantaggi da non dimenticare, perchéi cittadini più virtuosi possono usufruire di un risparmio, cioè di una riduzione sulla Tari dell’anno successivo. Vengono assegnati dei punti in base agli oggetti conferiti nei centri raccolta, che aumenta utilizzando il più possibile le ecopiazzole.

Dove sono le isole ecologiche di Genova

Isole Ecologiche Genova dove sono
Isole Ecologiche Genova: dove sono – ecoo.it

A Genova il servizio costituito dalle isole ecologiche è garantito dall’Amiu ed è completamente gratuito. È possibile usufruire di questi spazi dedicati alla raccolta dei rifiuti tutti i giorni, tranne i festivi, dalle 7:30 alle 18:30. A Genova esistono quattro ecopiazzole, che sono collocate in Corso Perrone (qui l’orario è dal lunedì al sabato dalle ore 6:30 alle 18:00 esclusi i festivi) , in via Gastaldi (Pontedecimo), Valbisagno e Prà (Fascia di Rispetto).

A queste si aggiungono anche quelle di Montoggio, Casella, Crocefieschi, Busalla, Ronco Scrivia, Masone, Rovegno, Arenzano e Cogoleto. Anche a Recco, uno dei comuni in appalto, AMIU gestisce due Centri di Raccolta in zona Collodari e nella Cabina Loderini, quest’ultima inaugurata a febbraio 2021.

La particolarità di questa rete di centri di raccolta di rifiuti comunali è che sono tutti accessibili anche se non si è residenti in quel specifico comune, basta essere utenti dei comuni all’interno del Contratto di Servizio AMIU e Città Metropolitana.

Le tipologie di rifiuti

Isole Ecologiche Genova quali rifiuti
Isole Ecologiche Genova quali rifiuti conferire – ecoo.it

È possibile conferire al loro interno elettrodomestici, sanitari, detriti in piccola quantità che provengono da ristrutturazioni della casa, mobili in legno, oggetti ingombranti sia misti che metallici, come letti, reti da letto, schedari, ecc.

E poi ancora batterie al piombo, anche quelle di automobili, moto e camion, vernici e solventi, neon e lampadine, comprese le lampade alogene, quelle fluorescenti e quelle a basso consumo. Si possono portare anche estintori, oli minerali e vegetali, ad esempio gli oli da cucina esausti e quelli da motore e idraulici e prodotti chimici domestici, come detersivi, insetticidi, diserbanti, disinfettanti e acidi.

Presso l’isola ecologica Volpara, in Lungobisagno Dalmazia non possono essere conferiti pneumatici (compresi quelli con i cerchioni) e ramaglie che possono essere conferiti solo nelle isole ecologiche di via Gastaldi a Pontedecimo e in quella nella fascia di rispetto di Pra’.

L’EcoVan

Isole Ecologiche Genova ecovan
Isole Ecologiche Genova: gli ecovan – ecoo.it

Genova, da questo punto di vista, è ben organizzata, perché ha deciso anche di istituire l’EcoVan. Si tratta di una vera e propria isola ecologica mobile. In particolare l’EcoVan è un camioncino che in determinati giorni percorre le vie della città, per fermarsi in dei punti stabiliti a seconda dei giorni e degli orari. Il servizio è disponibile in forma gratuita.

Basta recarsi all’ecovan per conferire tutti quei materiali che possono essere anche recuperati. Ad esempio, all’EcoVan possono essere consegnati vari tipi di mobili in legno, materiali di ferro ed elettrodomestici. Bisogna ricordarsi che non è possibile consegnare più di tre pezzi per volta. Tutto ciò è stato stabilito per garantire una maggiore funzionalità.

Un ecovan si ferma in Via dei Landi, 9E ogni mercoledì dalle ore 07:30 alle ore 11:00, l’altro in Via Lazzaro Spallanzani, sempre il mercoledì con gli stessi orari.

Presso questa isola ecologica di Genova itinerante si possono consegnare,dei rifiuti pericolosi per la salute e per l’ambiente. L’obiettivo è quello di  facilitare la raccolta di rifiuti anche alle persone che non possono raggiungere i centri di raccolta attrezzati.

Nello specifico possono essere conferiti olii esausti, materiali tossici e infiammabili, sostanze chimiche domestiche, come i detersivi e gli insetticidi, vernici e solventi, termometri, lampadine e neon. E poi ancora piccoli RAEE e materiali ingombranti come mobili, biciclette, ecc.