Isole ecologiche Brescia: orari e info utili

Isole ecologiche Brescia: orari e info utili

    isole ecologiche brescia

    Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sulle isole ecologiche a Brescia, dedicando attenzione agli orari e alle info utili, che ci possono essere d’aiuto per mettere in atto uno stile di vita green a tutti gli effetti. Le isole ecologiche, infatti, sono degli spazi attrezzati appositamente per la raccolta dei rifiuti da smaltire in maniera corretta. Possono accogliere vari tipi di spazzatura e, attraverso la loro struttura e l’organizzazione, consentono ai cittadini di avere a disposizione delle modalità sicure di smaltimento, senza aumentare il problema dell’inquinamento ambientale. Vediamo di saperne di più.

    dove sono

    Le isole ecologiche a Brescia sono in tutto cinque. Una è in via Metastasio (quartiere Fiumicello): è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e poi domenica dalle 9 alle 13. Un’altra struttura si trova in via Chiappa (Buffalora): è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 con orario continuato e sabato dalle 8 alle 13. Anche in via Giotto (nella zona San Paolo Nuovo) troviamo un’isola ecologica, usufruibile nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica dalle 9 alle 13. Un’altra struttura è collocata in via Codignole 32 f/g, è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 9 alle 13. Sempre nella zona di San Paolo Nuovo, troviamo un altro spazio in via Gatti: è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 9 alle 13.

    tipologie rifiuti

    Presso le isole ecologiche del comune di Brescia è possibile depositare una vasta tipologia di rifiuti: dalle pile scariche alle batterie delle auto, dagli oli e dai grassi di frittura agli oli minerali esausti, dagli pneumatici al vetro in lastre. Le strutture green a Brescia possono accogliere anche: beni durevoli dismessi (in particolare elettrodomestici, come frigoriferi, congelatori, televisori, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori e computer), rifiuti inerti (fra i quali anche macerie e calcinacci), rifiuti verdi e potature, lampade fluorescenti o a basso consumo, che vanno depositate integre, rifiuti ingombranti come mobili, altri pezzi voluminosi e che derivano anche da piccole attività di ristrutturazione (porte, finestre, moquette). Depositabili sono anche i rifiuti in legno, come assi, parti di mobili e cassette.

    ecocar

    A Brescia è disponibile un particolare servizio molto interessante per la raccolta dei rifiuti. Si tratta dell’Ecocar. E’ un mezzo itinerante, presso il quale i cittadini possono portare i rifiuti domestici pericolosi. Non bisogna fare altro che scegliere la postazione più vicina al proprio quartiere e recarsi negli specifici punti di aggregazione. Si possono portare farmaci scaduti, oli minerali e vegetali, pile, lampade fluorescenti, cellulari, monitor e televisori di piccole dimensioni, piccoli elettrodomestici, disinfettanti, insetticidi, toner e vernici. Sul sito dell’Aprica è presente l’opportunità di visualizzare il calendario, per conoscere tutte le postazioni e gli orari.

    green service

    Un servizio specifico è rivolto alla raccolta degli scarti vegetali, che derivano dalla potatura degli alberi e dal taglio dell’erba. Sul territorio comunale si possono trovare degli appositi contenitori di colore verde. Sono contenitori realizzati in plastica riciclata e, grazie alla loro struttura, facilitano il conferimento dei rifiuti vegetali. Questi ultimi devono essere buttati senza essere raccolti in sacchi di plastica.

    raccolta rifiuti ingombranti

    Disponibile a Brescia anche un servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, che è offerto in maniera gratuita. Il ritiro viene stabilito su appuntamento, che può essere richiesto telefonando al numero verde 800.43.76.78, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 15. In questo modo si possono decidere il giorno e l’orario: i rifiuti da smaltire devono trovarsi in strada sul marciapiede in un luogo accessibile al mezzo di raccolta. Le tipologie di rifiuti, per i quali è previsto il servizio a domicilio, sono le seguenti: mobili, rifiuti elettrici ed elettronici, come elettrodomestici, televisori, monitor e computer, e oggetti di diversa tipologia, come materassi e piante d’arredamento.

    860

    PIÙ POPOLARI