Insalate fredde di legumi: 3 ricette semplici e veloci

[multipage]
insalate fredde legumi
Le insalate fredde di legumi costituiscono delle ricette tipicamente adatte alla stagione estiva. Possiamo prepararle specialmente per la cena, quando invitiamo i nostri amici e abbiamo voglia di stare insieme a loro, senza doverci rovinare il pomeriggio nel preparare chissà quali piatti elaborati. Volete qualche idea a questo proposito? Eccone alcune semplici e veloci.
[/multipage]

[multipage]
Bulghur con zucchine
bulghur con zucchine
Che cos’è il bulghur? Domanda lecita, perché non tutti sanno esattamente di che cosa sia composto. Si tratta di un alimento costituito da frumento integrale e da grano duro germogliato, che viene realizzato con un processo di lavorazione molto particolare. I chicchi vengono cotti al vapore e fatti seccare, per poi essere macinati. Per preparare il bulghur con zucchine, ve ne servono 200 grammi. Vi occorrono poi 2 zucchine, 120 grammi di mandorle, erba cipollina, sale e pepe. Cucinate i legumi in acqua salata, facendoli bollire per circa un quarto d’ora. Tagliate le zucchine a pezzetti e fatele saltare in un tegame con dell’olio d’oliva. Aggiungete un po’ di acqua e fate cuocere il tutto per 5 minuti. Inserite le mandorle a scaglie, condendo con il sale e il pepe. Mescolate il bulghur con le zucchine e le mandorle e decoratelo con l’erba cipollina.
[/multipage]
[multipage]
Fagioli e piselli al basilico
fagioli e piselli
Molto gustosa l’insalata fredda di fagioli e piselli, se la condite con del basilico fresco, capace di apportare quel profumo estivo, di cui avete voglia. Per questa ricetta dovete avere i seguenti ingredienti, scegliendone la quantità che maggiormente preferite: fagioli borlotti, piselli, pomodori maturi, carota, sedano, cipolla rossa, olio, sale, pepe e basilico. Cuocete i fagioli nella pentola a pressione con la cipolla, la carota e il sedano. Scolateli e lasciateli raffreddare. Potete utilizzare anche quelli in scatola, che già sono precotti. Lessate i piselli e mettete i due tipi di legumi tutti insieme in una ciotola. Affettate i pomodori e la cipolla, sminuzzate il basilico e mettete tutti gli elementi insieme. Regolate di sale e di olio e lasciate raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora. Questo piatto freddo si può mangiare accompagnato con delle fettine di pane tostato.
[/multipage]
[multipage]
Farro, ceci e verdure grigliate
farro ceci verdure
L’insalata di farro, ceci e verdure grigliate è ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Anch’essa è molto facile da preparare. Dovete procurarvi: 300 grammi di farro, un barattolo di ceci, zucchine, melanzane, peperoni (quantità a piacere), olio extravergine di oliva, sale e pepe. Lessate il farro e scolatelo. Preparate le verdure grigliate, tutte tagliate a pezzettini. Scolate i ceci e nel frattempo mescolate insieme verdure e farro, lasciando riposare in frigorifero per due ore. Aggiungetevi i ceci e condite con sale e pepe. E’ una ricetta da preparare anche in anticipo. E’ coloratissima e rientra senza dubbio nell’ambito di un’alimentazione sana. Riesce a fornire molta energia, per cui va mangiata specialmente a pranzo, magari quando organizzate un picnic o un buffet all’aperto. Naturalmente ciascuno di voi, oltre ai vegetali sopra menzionati, può scegliere di aggiungerne anche altri. Dipende, infatti, dal gusto personale e, ad esempio, il mais in questo caso non starebbe proprio male.
[/multipage]