Insalata verde: 8 proprietà e benefici

insalata verde proprieta benefici
L’insalata verde ha molte proprietà. I suoi benefici sono tanti, perché si può definire un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Non solo è un cibo perfetto per chi si vuole mettere a dieta, ma è ricca di principi attivi, in grado di poter soddisfare tutte le esigenze fisiche. Presenta un elevato contenuto di magnesio, di potassio e le sue foglie contengono soprattutto vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo K, che sono importanti per la salute delle ossa. Non dimentichiamo poi che l’insalata agisce anche come blando lassativo, contrasta la ritenzione idrica e idrata la pelle. Scopriamone di più su queste proprietà importanti.

1. E’ ipocalorica

insalata ipocalorica
L’insalata verde contiene pochissime calorie e per questo può essere inserita benissimo all’interno di una dieta ipocalorica. Non solo non apporta grassi, ma le fibre che contiene contribuiscono a dare un senso di sazietà, che ci aiuta a mangiare meno. Ecco perché potremmo mangiarla pure prima del pranzo o della cena, in modo da riempire lo stomaco e non eccedere con i cibi ricchi di grassi e di zuccheri.

2. E’ antiossidante

insalata antiossidante
Le vitamine che sono contenute nella lattuga agiscono come degli antiossidanti. Riescono a contrastare i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Avere a disposizione sostanze antiossidanti è molto importante per il nostro organismo, anche per la prevenzione di molte patologie, come quelle cardiovascolari e i tumori.

3. Ha un basso indice glicemico

insalata indice glicemico
L’insalata ha un basso indice glicemico, per questo può essere considerata molto utile per mantenere costante il livello degli zuccheri nel sangue e per contrastare il diabete.

4. E’ utile contro il mal di denti

insalata mal di denti
Se soffriamo di mal di denti o di ascessi dentali, può essere utile ricorrere a degli impacchi a base di lattuga. Sono molto facili da preparare: si fanno bollire alcune foglie di lattuga e si lasciano raffreddare. Poi si applicano sulla parte dolente ed esse riescono a svolgere un effetto analgesico e antinfiammatorio.

5. Agisce come lassativo

insalata lassativo
Poiché la lattuga è ricca di fibre, può agire come lassativo, infatti è in grado di stimolare l’intestino e di risolvere i problemi di stitichezza. Da questo punto di vista non bisogna dimenticare che l’insalata verde apporta al nostro organismo una grande quantità di acqua, che favorisce la motilità intestinale e permette di risolvere i problemi legati alla stipsi.

6. E’ sedativa

insalata sedativa
Quando si spezzano le foglie di lattuga, viene prodotta una sostanza lattiginosa, che ha delle importanti proprietà sedative e rilassanti. Proprio per questo si può bere un decotto a base di foglie di insalata in caso di nervosismo, di ansia oppure prima di andare a dormire, se si soffre di insonnia.

7. Combatte la ritenzione idrica

insalata ritenzione idrica
Visto che contiene moltissima acqua, la lattuga è capace di combattere la ritenzione idrica, depurando l’organismo, liberando dalle tossine e risolvendo alcuni problemi antiestetici, come, ad esempio, quello della cellulite.

8. E’ una ricca fonte di magnesio e di potassio

insalata magnesio potassio
L’insalata verde garantisce all’organismo un’ottima quantità di potassio e di magnesio, due sali minerali molto importanti per il nostro benessere. Il potassio previene i crampi muscolari e il magnesio regola la contrazione dei muscoli.