Inquinamento ambientale: Legambiente vuole un Decreto antismog

Inquinamento
Legambiente negli scorsi giorni ha riportato all’attenzione la mancanza di un Decreto anti-smog all’interno della penisola. L’associazione ha infatti ricordato al Ministero dell’Ambiente la necessità, per l’Italia, di una normativa adeguata in grado di contribuire in modo significativo alla riduzione dello smog cittadino, e non solo.

Il timore di Legambiente è insomma quello di vedere gli intenti ministeriali di oltre tre mesi fa, terminare nel dimenticatoio burocratico.
 
Nel corso del mese di novembre, infatti, il Ministero dell’Ambiente aveva finalizzato una bozza di decreto che istituisse alcune linee guida per contrastare la circolazione dei veicoli più inquinanti, stabilendo altresì delle agevolazioni per i cittadini e le istituzioni più rispettose dell’ambiente e, di contro, le multe per i trasgressori.
 
Il decreto era ricco di indcazioni, in gran parte condivisibili anche da Legambeinte, finalizzate a migliorare la situazione di 15 regioni, quelle nelle quali il livello di PM10 era ben oltre i limiti dell’Unione Europea, la quale ha già posto la Penisola sotto serio controllo a rischio di infrazione e conseguente sanzione pecuniaria.
 
Vedremo se la richiesta di Legambiente cadrà nel vuoto, o troverà qualche riscontro dalle parti del governo.