Impianti fotovoltaici: nel catanese per il cimitero a risparmio energetico

Gli impianti fotovoltaici verranno usati nel catanese anche per la realizzazione di un cimitero a risparmio energetico, il quale ubbidirà a specifici criteri di sostenibilità ambientale. L’originale iniziativa rientra in un progetto elaborato presso il comune di Aci Bonaccorsi, in modo da riuscire ad ottenere una migliore efficienza energetica utilizzando fonti di energia rinnovabile. L’energia solare offre grandi opportunità sia per quanto riguarda il risparmio sia per ciò che concerne la possibilità di provvedere alla conservazione dell’ambiente.

Infatti, con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, i consumi energetici per il cimitero saranno gratuiti e allo stesso tempo si darà un sostanzioso contributo al rispetto dell’ambiente. Sempre in tema di impatto ambientale a Milano è stato elaborato il progetto di un cimitero verticale ecosostenibile. Idee e soluzioni particolari, per fare in modo che la tutela ambientale coinvolga tutti gli ambiti, anche i più inimmaginabili. Nel caso del cimitero green di Aci Bonaccorsi le lampade a led prenderanno il posto delle tradizionali lampadine.
 
Questa soluzione è ideale per i cittadini, i quali avranno la possibilità di risparmiare la tassa sui lumini, ma allo stesso tempo rappresenta un guadagno anche per l’amministrazione comunale, che può trarre vantaggio dagli incentivi statali riconosciuti.
 
Magari, per un risultato veramente incredibile si potrebbe fare ricorso a quel tipo di pannello fotovoltaico che propone un impianto che funziona anche di notte. D’altronde lasciare spazio all’energia pulita è essenziale in vista di un mondo più vivibile.