Impatto ambientale: a Milano il ristorante riciclato

impatto ambientale milano ristorante riciclatoPer un impatto ambientale ridotto anche Milano avrà il suo ristorante riciclato. Si tratta del Greenhouse, un’idea innovativa messa a punto da Joost Bakker e che per la prima volta è stata concretamente realizzata in Australia. Sicuramente può essere considerata a tutti gli effetti una soluzione per prestare attenzione alla sostenibilità ambientale, visto che il tutto intende sfruttare le importanti possibilità offerte dal riciclo dei materiali per ciò che riguarda le opportunità di risparmio e di aiuto nella lotta all’inquinamento ambientale attraverso la riduzione della produzione di rifiuti.

Le ultime stime hanno messo in evidenza che i rifiuti in Europa sono troppi e che il riciclaggio è insufficiente. Per questo occorre rimediare con iniziative di questo genere, che sono volte anche ad una particolare azione di sensibilizzazione ambientale nei confronti dei più. Il ristorante ecologico è costituito da tre container. Il materiale largamente impiegato per la sua realizzazione è il legno e molti elementi sono ecosostenibili. Basti pensare per esempio all’uso dei moduli fotovoltaici, al riciclo dell’acqua piovana e ai prodotti alimentari a chilometri zero, che sono coltivati in maniera diretta sul tetto del ristorante green.
 
Sono diversi gli esempi di strutture di questo tipo anche nel nostro Paese. Per esempio a Roma è stato realizzato un ristorante sostenibile ad impatto zero. Sempre in questo senso una novità molto importante è stata rappresentata dal ristorante galleggiante sulle bottiglie costruito per mezzo del riciclaggio della plastica. Vari esempi in sostanza di come sia possibile badare alla sostenibilità ambientale in tutti i campi.
 
Nello specifico all’interno del Greenhouse tutti gli avanzi alimentari vengono opportunamente recuperati, per essere trasformati in concime. L’olio usato serve per alimentare un generatore di corrente, per non parlare dei mobili a basso impatto ambientale, realizzati anch’essi recuperando oggetti che non servono più. Il Greenhouse approderà Milano in occasione del Salone del Mobile.