Illuminazione ecologica: ecco la città europea più verde

Illuminazione ecologica
La spagnola Ibiza è la principale candidata a divenire la città europea con l’illuminazione più ecologica. L’area urbana ha infatti intenzione di installare altri 2.500 punti luce a basso consumo energetico, rendendo in tal modo Ibiza – unitamente ai punti luce già attivi – la città europea con il maggior numero di luci installate con tecnologia LED.

A fronte del maggior esborso finanziario ora necessario per installare i punti luce con tecnologia LED, Ibiza dovrebbe essere in grado di conseguire un risparmio energetico annuo calcolato intorno ai 90 mila euro.
 
Per quanto concerne invece la spesa attuale, le operazioni di sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle LED ha generato un costo complessivo pari a 9 milioni di euro, che comprendono tuttavia non solo le attività di acquisto delle lampadine a nuova tecnologia e la manodopera utile per installarle, ma anche la predisposizione di adeguati sistemi di controllo e di monitoraggio dell’intera rete energetica.
 
Oltre alla riduzione di energia consumata, vengono tagliati di circa un quarto anche tutti i costi relativi alla manutenzione dell’infrastruttura energetica.