Il sughero riciclato per creare etichette per l'orto fai da te

Il sughero riciclato può essere utilizzato per creare etichette per l’orto fai da te. A questo scopo si rivelano particolarmente utili i tappi di sughero che troviamo nelle bottiglie di vino. Basta conservarli, una volta che abbiamo esaurito il contenuto della bottiglia e il gioco è fatto. Avremo a disposizione degli originali oggetti per mettere a punto delle etichette molto particolari. Le etichette sono utili nel momento in cui mettiamo diversi tipi di semi nei vasi e vogliamo distinguerli. Il vantaggio consiste nel fatto di poter disporre di etichette ecosostenibili.

Costruire questo genere di etichette green non è per nulla complicato. Il riuso creativo e il riciclo possono dare nuova vita agli oggetti e inoltre permettono di non danneggiare l’ambiente, diminuendo la produzione dei rifiuti. Non dobbiamo fare altro che praticare con il trapano un foro su ogni tappo di sughero e scrivere con un pennarello dal tratto indelebile il nome della pianta che abbiamo seminato. Infine basta applicare i tappi a dei bastoncini di bambù da inserire nella terra contenuta nei vasi.
 
Una soluzione semplice, da tenere presente. D’altronde da una recente indagine è emerso che in tema di agricoltura biologica nel tempo libero gli Italiani amano dedicarsi all’orto fai da te. Quindi senza dubbio tutti i rimedi pratici ai quali ricorrere costituiscono un punto di riferimento, come ad esempio anche il compostaggio domestico messo in atto con una compostiera fai da te.
 
Si tratta di pratiche ecocompatibili, che ciascuno di noi può utilizzare in base alle proprie esigenze, dando una mano concreta alla tutela ambientale.