Il ministro Clini propone accordi con le imprese per rilevare l’impronta di carbonio

Il ministro Clini propone accordi con le imprese per rilevare l’impronta di carbonio

Il ministro dell’Ambiente Clini ha previsto degli accordi volontari con numerose imprese, in modo da monitorare la loro impronta di carbonio, cercando di rimediare alle emissioni

da in Corrado Clini, Emissioni, Impatto ambientale, Inquinamento, Sostenibilità Ambientale, Tutela Ambientale
Ultimo aggiornamento:

    ministro clini accordi imprese impronta carbonio

    Il ministro Clini ha deciso di optare per un programma che prevede accordi con le aziende che vogliano sottoporsi volontariamente ad un monitoraggio della loro impronta di carbonio, implicata nei processi di produzione. Sarà proprio il Ministero dell’Ambiente a validare l’impronta stessa. Il tutto si inquadra in un piano volto alla riduzione delle emissioni e a favorire la sostenibilità ambientale, che si presenta come uno degli obiettivi da raggiungere e che non è per niente esente dal presentare importanti collegamenti con l’economia.

    In effetti il ministro Clini ha previsto delle ecotasse proprio in vista della crescita economica, prevedendo uno stretto parallelismo fra rispetto dell’ambiente e sviluppo economico.

    Adesso l’accordo con le aziende, a proposito del quale il ministro Clini ha fatto presente:

    “Stiamo lavorando su questo tema a livello nazionale e internazionale per un programma che possa diventare prassi diffusa in Italia e in Europa con vantaggi molteplici, perché, oltre a consentire alle imprese di agire in modo attivo alla riduzione delle emissioni, questa iniziativa ha il vantaggio di favorire tecniche di produzione e distribuzione che migliorano i prodotti, lanciando un messaggio positivo ai consumatori.”

    Nell’iniziativa sono coinvolte molte imprese italiane, che si occupano dei settori più disparati, dalla produzione di vino al riscaldamento, dal turismo alla distribuzione alimentare. Speriamo che il progetto porti utilità alla lotta all’inquinamento e alla salvaguardia dell’ambiente.

    Foto di nicoletta_bi

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Corrado CliniEmissioniImpatto ambientaleInquinamentoSostenibilità AmbientaleTutela Ambientale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI