Il contenitore ecosostenibile per la pizza: è in acciaio e si può riciclare

contenitore ecosostenibile pizzaSi chiama Pi Pan ed è un contenitore ecosostenibile per la pizza. È prodotto negli Stati Uniti da Good news reuse e si configura come una soluzione ecosostenibile per rimediare al problema dei cartoni per la pizza, che vanno a finire nell’indifferenziata o sono oggetto di raccolta differenziata, senza però che vengano tolti i residui di cibo, mettendo così a rischio l’intero ciclo di riciclaggio. Il contenitore green è realizzato in acciaio e si può utilizzare parecchie volte. Il materiale utilizzato consente di mantenere calda la pizza, unendo a tutto ciò il rispetto dell’ambiente.

In effetti in questo modo si riduce la produzione di rifiuti e si determina un basso impatto ambientale. Bisogna specificare comunque che questo contenitore ecocompatibile non si trova ancora in commercio. Ne esiste un prototipo, ma ben preso l’azienda ha intenzione di avviarlo sul mercato, considerate le sue importanti possibilità in termini di sostenibilità ambientale.
 
Un prodotto che potrebbe rientrare bene fra le regole e le definizioni, in tema di impatto ambientale, per vivere a impatto zero. In ogni caso bisogna specificare che già alcuni passi avanti o meglio alcuni tentativi sono stati fatti in questo senso. Basti pensare ad esempio, in tema di rifiuti, al cartone per la pizza ecologico e riciclabile da Comieco.
 
Addirittura le energie rinnovabili sono state usate per realizzare la pizza green. In effetti, se la pizza è un piacere tipicamente italiano, bisogna trovare delle soluzioni perché sia un cibo ecocompatibile.
 
La questione comunque appare piuttosto complessa, in quanto diverse indagini hanno riscontrato che, non rispettando la legge, i cartoni della pizza spesso vengono realizzati riciclando materiale non adatto e possibilmente nocivo per i consumatori.