Il consumo critico è anche divertimento: guida ai migliori passatempi

guerrilla_gardening_hobby_impatto_zero
La creatività è la migliore soluzione per trovare metodi alternativi per trascorrere il tempo: in questo vengono aiuto proposte interessanti idee di riciclo creativo e di consumo critico. Uno stile di vita migliore, a impatto zero non solo in termini di interesse ecologico ma anche di sostenibilità intesa come economica e sociale. Ecco dunque una pratica e comoda guida per avere nuove idee da coltivare, da soli o con amici, per impiegare il proprio tempo in modo costruttivo, intelligente ed economico. Perché non partecipare ad un’azione di Guerrilla Gardening, ad esempio, o fare swapping?

Con Guerrilla Gardening si intende un movimento underground che mira a riconquistare le aree verdi del centro urbano e dintorni, per ridare dignità e spazi verdi alle aree cittadine sempre più metropolitane e cementificate. È un modo pacifico per stimolare interesse sui temi della riqualificazione del territorio e di uno sviluppo sostenibile dei centri urbani: basta avere buona volontà, fantasia e amore per la natura ed è possibile aggregarsi scegliendo l’iniziativa più vicina a casa vostra (ce ne sono davvero moltissime, nel territorio nazionale e non solo). Potrebbe essere anche un modo per incontrare nuove persone che, come voi, coltivando l’interesse per il giardinaggio e hanno a cuore lo sviluppo di spazi verdi cittadini.
Se amate l’aria aperta anche un pic-nic in compagnia -con queste belle giornate e la temperatura che, speriamo, possa sempre più migliorare- è una bella idea: potete portare dei giochi di carte e giochi in scatola, una palla o una corda… per un giorno o qualche ora potrete infatti dimenticarvi dell’utilizzo della tecnologia a favore, invece, di giochi all’aria aperta e momenti di forte condivisione. Se sceglierete anche un menù light, magari con prodotti alimentari a chilometro zero, potrete dire di aver fatto davvero una scelta fortunata per voi stessi e per il Pianeta Terra!
Con la primavera, inoltre, vi consigliamo di tenere d’occhio le iniziative del vostro comune o di associazioni della vostra zona: sicuramente ci saranno proposte di spettacoli di cabaret, laboratori creativi per grandi e piccoli, festival di musica o arte e mercatini dell’antiquariato. Perché non approfittarne? Internet in questo è un ottimo ausilio per tenersi informati, partecipare a comunità e scoprire sempre nuove iniziative.
Tra le proposte di riciclo creativo c’è il fenomeno del momento, lo urban foraging, con il quale si indica il recupero di oggetti nelle aree urbane per farli tornare a nuova vita e ad utilizzi inediti, non previsti, per allungarne così il ciclo di vita e rendere il loro impatto ambientale più ammortizzabile.
Che ne dite poi di riscoprire la bellezza di biblioteche o, se avete bambini, di ludoteche? Sono spazi a volte abbandonati con troppa facilità, che invece avrebbero ancora molto da dare a questa società spesso utilitaristica, solita all’uso e getta indiscriminato.
E che dire, invece, di diventare una swapper? Hobby prettamente femminile, si tratta di produrre qualcosa con le proprie mani e di scambiarlo, di donarlo, con altre persone appassionate di arti manuali. In tempi di crisi e soprattutto di mancanza di gratuita, la riscoperta del dono e dell’artigianalità possono tornare utili e fare bene a tutti.
Se avete bimbi in casa da far giocare, ecco 6 idee per riutilizzare la cassette della frutta oppure qualche proposta su cosa fare con i vasetti di yogurt usati.
photo: kellan