Il car sharing fra le soluzioni per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

car sharing settimana europea mobilita sostenibile inquinamentoAnche il car sharing può essere annoverato fra quelle soluzioni che saranno tenute in considerazione in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre. Molto importante sarà l’intervento delle varie amministrazioni pubbliche, le quali metteranno in atto differenti iniziative per incentivare il ricorso ai mezzi pubblici, mettendo da parte le automobili inquinanti. D’altronde non bisogna dimenticare che la crisi contribuisce in maniera concreta ad evitare l’utilizzo delle automobili e a guadagnarci è senza dubbio l’ambiente.

La crisi abbassa le emissioni di gas serra, ma tutto ciò non può bastare, visto che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012. Non si deve dimenticare che combattere le emissioni è importante anche per la salute. Gli Italiani sembrano esserne consapevoli, infatti, come si legge nel rapporto elaborato in seguito all’indagine condotta dal Quarto Osservatorio annuale Europcar su Mobilità e Mezzi di Trasporto
 

Il 78% ha espresso interesse a noleggiare auto ecologiche (contro il 66% degli Europei) e il 40% sarebbe addirittura disposto a pagare di più pur di noleggiare questo tipo di automobili (contro il 33% degli Europei in generale).

 
Forse non si potrà raggiungere l’obiettivo delle città senza auto inquinanti entro 40 anni in vista di un’adeguata mobilità sostenibile, ma di certo la lotta all’inquinamento dell’aria non deve essere trascurata a vantaggio di tutta la collettività.
 
Puntare alla qualità dell’aria significa combattere le emissioni di anidride carbonica con soluzioni adeguate per l’ecosostenibilità.