Il campeggio nel verde: le località più ecologiche in Italia

Il campeggio nel verde: le località più ecologiche in Italia
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

campeggio verde

Il campeggio nel verde rappresenta un’ottima opportunità per trascorrere delle vacanze green, a contatto diretto con la natura. Basta soltanto saper scegliere le località più ecologiche in Italia, per passare qualche giorno completamente immersi nell’ambiente naturale, lontani dal traffico, dai rumori, dai ritmi frenetici e dallo smog delle città. Il turismo sostenibile rappresenta un’opportunità importante, tutta da sfruttare per chi vuole avere la possibilità di provvedere alla sostenibilità ambientale anche nel periodo delle vacanze. Ecco alcune idee in proposito.

Il campeggio nel verde nelle regioni del Nord Italia

campeggio verde nord italia

Fra le possibilità relative al campeggio nel verde nelle regioni del Nord Italia non possiamo non ricordare la Valle d’Asta, che per le sue caratteristiche naturali non ha nulla da invidiare alle altre zone del nostro Paese. Il campeggio Grandes Jorasses offre uno splendido panorama e una natura incontaminata fra le montagne. In Piemonte troviamo il Camping Solcio, che è collocato sulle sponde del Lago Maggiore. Nel percorso compiuto dalla strada della Valsugana che collega il Trentino al Veneto possiamo trovare il Camping Due Laghi i un luogo ricco di vegetazione per un completo relax. In Trentino Alto Adige, nella Valle di Sesto, a 1520 metri di altezza, il Caravan Park Sexten ci offre l’opportunità di ammirare le cime più alte delle Dolomiti.

Il campeggio nel verde nelle regioni del Centro Italia

campeggio verde centro

Ideali per vacanze a basso impatto ambientale sono i campeggi che possiamo trovare in Toscana, come il Camping Village Mareblu, che offre la possibilità di fare lunghe passeggiate in una pineta secolare, il Camping Toscana Village in un terreno a bosco misto con pini e cipressi o il Camping Village “Il Sole”, che si trova immerso nella Maremma Toscana. Qualche tempo fa in tema di turismo sostenibile proprio alla Toscana è andato un premio per le strutture green. Tutto ciò ci fa capire meglio l’attenzione di questa regione nei confronti del pieno rispetto dell’ambiente anche per ciò che riguarda lo sfruttamento delle potenzialità turistiche.

Il campeggio nel verde nelle regioni del Sud Italia

campeggio verde sud italia

I pini marittimi e gli ulivi caratterizzano la zona in cui si trova il Camping El Bahira in Sicilia, precisamente presso la rinomata meta turistica di San Vito Lo Capo. L’International Camping invece si trova in Calabria sulla spiaggia di Praia a Mare. Da non dimenticare le località dedicate al campeggio nella natura nel Gargano in Puglia. In effetti non dobbiamo sottovalutare che il turismo sostenibile dà anche la possibilità ai bambini di fare esperienze nella natura. E si tratta di un sistema, i cui vantaggi non tardano a farsi sentire, anche per ciò che riguarda la salute. Se siete alla ricerca di rimedi contro lo stress, provate con una passeggiata nella natura.

Se vi piace il campeggio nel verde e il turismo sostenibile in generale, ecco qualche altro articolo da leggere:

Vacanze in campeggio? Meglio se con la roulotte ecosostenibile!
Turismo sostenibile: la natura fa fatturare di più l’Italia
Turismo sostenibile: per gli Italiani vacanze a chilometri zero
Turismo sostenibile: quanto vale la salute della natura

749

Vedi anche:

L'uomo e la distruzione dell'ambiente in un video

La Terra prima dell'arrivo del'uomo aveva un certo equilibrio. Dalla sua comparsa l'uomo ha iniziato a sfruttare le risorse naturali senza nessun rispetto per quell'equilibrio naturale. Il mondo è diventato un cimitero. Sulle note di "In the Hall of the Mountain King" di Edvard Grieg questo video osserva la distruzione del nostro bellissimo pianeta per colpa delle scelte scellerate dell'essere umano. La clip è stata prodotta da Steve Cutts.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 26/07/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici