Il caldo record torna a farsi sentire: nuova ondata prevista in questi giorni

Il caldo record torna a farsi sentire: nuova ondata prevista in questi giorni

Le temperature impennano in tutta Italia, e arriva un'ondata di caldo record

da in Clima, Inquinamento, Mutamenti Climatici, Primo Piano, Monitoraggio ambientale
Ultimo aggiornamento:

    caldo record

    Ve ne eravate già accorti, vero? Il caldo record sta toccando in queste ore praticamente tutta la penisola italiana, nell’entroterra sardo (ad Ottana in provincia di Nuoro, per l’esattezza) sono stati raggiunti persino i 46 gradi percepiti! Questa nuova ondata di afa sta interessando tutta l’Italia, e siamo sicuri che porterà con sé molti disagi. Massima allerta per anziani e bambini, i soggetti più delicati quando si tratta di alte temperature.

    Anche le città particolarmente sofferenti lo smog devono stare molto attente, poiché l’inquinamento tende ad amplificare gli effetti del caldo.

    Ecco come nelle metropoli italiane la Protezione Civile invita i cittadini a non uscire dalle proprie abitazioni in orari “di punta”, ovvero quelli dove il sole è molto alto nel cielo e quindi è terribilmente caldo.

    Eccovi infine alcuni consigli per combattere il caldo torrido (magari senza usare il condizionatore, che è piuttosto dannoso): non assumete, se possibile, alcol e caffè, in favore invece di tanta acqua naturale e frutta; indossate capi d’abbigliamento di colori chiari; preferite biancheria leggera, meglio ancora se di lino, ed evitate come la peste le fibre sintetiche!

    233

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ClimaInquinamentoMutamenti ClimaticiPrimo PianoMonitoraggio ambientale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI