Il blocco del traffico a Milano del 9 ottobre: consigli ecocompatibili per la domenica

blocco traffico milano domenica 9 ottobre consigli ecocompatibiliIl blocco del traffico a Milano del 9 ottobre non può non creare alcuni disagi ai cittadini, se non altro perché sono costretti a trascorrere una domenica senza l’automobile. Tutto questo può essere anche noioso, se non si trovano le alternative giuste. Ma qualcosa da fare a Milano c’è, non dovendo necessariamente ricorrere all’utilizzo dell’auto inquinante. In sostanza possiamo trascorrere una domenica gradevole, contribuendo al tempo stesso alla riduzione delle emissioni. E non è affatto poco in termini di lotta all’inquinamento. Ma cosa fare in concreto?

Considerando anche le temperature e il clima del periodo possiamo dedicarci a uno degli itinerari di bicimilano, che permettono di pedalare concedendosi un po’ di relax. Ma la domenica che vede il blocco totale della circolazione, con il potenziamento dei mezzi pubblici, può costituire anche un’occasione per fare un giro in piedi in città e scoprire zone inesplorate.
 
Le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012, quindi tutti dobbiamo impegnarci per risolvere la questione, anche perché le emissioni si devono combattere anche a vantaggio della salute.
 
Se per caso, nella peggiore delle ipotesi, doveste stare male, non preoccupatevi, infatti i mezzi deputati al trasporto di chi sta male rientrano tra i veicoli che possono circolare nell’ambito del blocco traffico a Milano di domenica 9 ottobre. Una regola da tener presente all’interno di una sorta di manuale di sopravvivenza in una domenica di blocco traffico.
 
Per chi ama gli eventi invece possiamo dare alcune segnalazioni su dove recarsi: la mostra all’Arci Bellezza “Barona: oltre il Naviglio”, la Fiera di Dergano in via Tartini, il Museo della Scienza e della Tecnica o le feste di quartiere. Di queste ultime ce ne sono diverse: la festa di via Washington, di viale Campania, di via Mac Mahon.