I pannelli solari della pensilina fotovoltaica per la ricarica delle auto elettriche

pannelli solari pensilina fotovoltaica ricarica auto elettricheI pannelli solari applicati ad una pensilina fotovoltaica, che avrà la funzione di permettere di rendere più agevole la ricarica delle auto elettriche. È questo il progetto dell’azienda FoxilFree, che cerca di coniugare la mobilità sostenibile con le potenzialità legate allo sfruttamento dell’energia solare. In effetti l’energia pulita ricavata dai raggi del sole è ricca di possibilità tutte da mettere in atto a vantaggio della sostenibilità ambientale. La pensilina solare ha il nome di “Self Energy” e verrà presentata alla Fiera di Bolzano, che avrà luogo tra il 22 e il 24 settembre.

La pensilina ad energia solare si configura come un prodotto innovativo, che è stato messo a punto per rispondere all’esigenza di favorire il ricorso alle auto ecologiche, in modo da provvedere ad una riduzione delle emissioni di anidride carbonica. La questione non può essere ignorata. In effetti si calcola che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012. Per questo vanno prese delle misure urgenti per risolvere il problema, in quanto le emissioni vanno combattute anche a vantaggio della salute.
 
I moduli fotovoltaici presenti sulla tettoia permettono di raccogliere l’energia solare nel corso delle ore di luce. L’energia immagazzinata viene poi utilizzata per ricaricare i veicoli green di notte. Un modo per favorire il risparmio di energia e ridurre la bolletta.
 
A tal proposito Andrea Baronchelli, General Manager della FoxilFree, fa notare:
 

Se è vero che le batterie delle nostre auto possono essere facilmente attaccate ad una normale presa di casa per ricaricarle, con la nostra pensilina si ottengono numerosi benefici, come il risparmio dell’energia consumata attraverso l’approvvigionamento domestico.