I Comuni rinnovabili in Italia, Legambiente presenta i 23 paesi totalmente green

comuni rinnovabili 2012 legambienteI Comuni rinnovabili al 100% in Italia sono 23. Lo afferma il nuovo rapporto dell’associazione ambientalista Legambiente, che mette in risalto le qualità dei luoghi green nel nostro Paese. Le amministrazioni che si possono considerare al 100% rinnovabili però sembrano essere davvero poche, considerando il numero totale dei Comuni italiani. In ogni caso i miglioramenti in generale negli ultimi anni ci sono stati e sono sempre più le realtà che si impegnano a diventare maggiormente ecosostenibili in Italia.

Si tratta dei Comuni che riescono, grazie a dei provvedimenti capaci di rispettare l’ambiente, a coprire il fabbisogno energetico totale della città, e a volte anche a superarlo. Anche se la lista dei Comuni totalmente green è composta solo da 23 voci, in realtà in totale nel 95% dei paesi d’Italia sono presenti delle fonti di energia alternative.
Infatti bisogna considerare che i Comuni che rientrano nell’elenco dei paesi rinnovabili (anche se non totalmente) sono 6.993, un numero molto elevato che è praticamente doppio a quello registrato nel 2008, quando i Comuni meritevoli di entrare nella lista erano 3.190.
Oltre ad un record dell’energia solare, scelta in generale da 7.837 amministrazioni, è in aumento anche l’energia eolica, che è presente in 450 paesi della Penisola. Il maggior numero di impianti fotovoltaici per la produzione di energia si può registrare nel comune di Meleti, in provincia di Lodi e a Marradi, in provincia di Firenze.
La green economy, ottima anche dal punto di vista delle nuove attività lavorative, è quindi in forte e costante diffusione un po’ in tutta Italia. Legambiente ha assegnato anche due riconoscimenti molto interessanti, al comune di Varna, in provincia di Bolzano, che presenta cinque diversi impianti di energie rinnovabili.
Un altro riconoscimento è andato al comune di Vicchio, in provincia di Firenze, per l’impegno relativo al settore, in generale in forte espansione, delle biomasse forestali.
I Comuni rinnovabili al 100% sono i seguenti: Badia (BZ), Brunico (BZ), Cavalese (TN), Dobbiaco (BZ), Fondo (TN), Glorenza (BZ), Laces (BZ), Lasa (BZ), Monguelfo (BZ), Morgex (AO), Pollein (AO), Prato allo Stelvio (BZ), Pre’ Saint Didier (AO), Racines (BZ), Rasun Anterselva (BZ), Sellero (BZ), Silandro (BZ), Sluderno (BZ), Stelvio (BZ), Tirano (SO), Valdaora (BZ), Varna (BZ) e Vipiteno (BZ).