Cani di taglia piccola: le razze canine più adatte per chi vive in appartamento

Desideri adottare un cane di taglia piccola? Dai più affettuosi ai cani più impegnativi, ecco una mini guida su quale scegliere!

cani di taglia piccola
cane di taglia piccola, quale scegliere (a pelo corto o lungo)

Cani piccoli dal pelo corto o dal pelo lungo? Quale scegliere

Fino o oltre i 5 kg, i cani di taglia piccola vantano un muso così tenero tanto da sembrare dei simpatici e piccoli peluche. Amati da grandi e bambini, sono pratici da portare in giro e occupano poco spazio in casa, se stai prendendo in considerazione l’idea di adottare un cane di taglia piccola qui troverai i giusti consigli.

Chi sta bene in un appartamento e chi, invece, ha bisogno di grandi spazi e lunghe passeggiate, vieni alla scoperta dei cani di taglia piccola sia dal pelo lungo che corto! Spesso, nonostante siano di razza, puoi trovarli al canile per adottarli.

Cani taglia piccola a pelo corto

cani di taglia piccola
cane di taglia piccola, quale scegliere (a pelo corto o lungo)

Dal tenero bulldog francese al vivace shiba inu, son tanti i cani di razza piccola con il pelo corto. Se sei alla ricerca di un cane piccolo, fedele alla sua famiglia e che va d’accordo con i bambini, ecco 3 razze di taglia piccola che si trovano bene sia in appartamento che in piccole villette.

Bulldog francese

Originario della Francia, da qui il nome, il bulldog francese è un cane di taglia piccola con grandi orecchie e una corporatura abbastanza muscolosa. Pesa fino a 14 chili e raggiunge un’altezza di 30 cm, il bulldog francese è un ottimo cane da appartamento ed è molto legato alla sua famiglia.

Non ha necessariamente bisogno di corse e svago, motivo per cui è ritenuto un cane perfetto per la città. Molti cani appartenenti a questa razza potrebbero iniziare a soffrire di sindrome brachicefalia che causa difficoltà respiratorie e problemi alla digestione.

Carlino

Anche il carlino rientra nella categoria dei cani brachicefali, ovvero con il muso schiacciato. Dal pelo corto e liscio, ha una corporatura robusta e raggiunge un’altezza di circa 36 cm. Ama la sua famiglia e stare in compagnia, non gradisce essere lasciato solo in quanto molto affettuoso.

Shiba

Di origine giapponese, spesso scambiato per un cucciolo di Akita Inu, lo shiba è un cane a pelo corto nato come cane da caccia. Ad oggi è un cane da compagnia dal carattere particolare.

Ha un pelo corto, quasi di media lunghezza, e a differenza di altre razze piccole è molto atletico e forte. Intelligente e vivace, è fedele alla sua famiglia ma molto diffidente nei confronti di chi non conosce, umani e non.

Cani taglia piccola a pelo lungo

cani di taglia piccola
cane di taglia piccola, quale scegliere (a pelo corto o lungo)

Il cane taglia piccola con il pelo lungo richiede un’attenzione maggiore rispetto alle razze con il pelo corto. Questo perché i peli potrebbero annodarsi e danneggiare la cute del tuo amico a quattro zampe, quindi è fondamentale spazzolarlo ogni giorno e lavarlo con i giusti prodotti per mantenere il pelo morbido e lucente. Ecco 3 razze di cani di taglia piccola a pelo lungo che amano stare in famiglia e giocare con i loro amici umani!

Yorkshire terrier

Ha un pelo lungo e liscio, vanta un mantello bicolore e un carattere vivace e giocherellone. Non solo, è anche molto sveglio e intelligente, ama stare in compagnia e ha bisogno spesso del contatto con la sua famiglia, grandi e bambini.

Può pesare fino a 3 chili e non supera i 20 cm di altezza.

Spitz di Pomerania

Spitz o volpino, è una vera e propria palla di pelo che lo rende agli occhi degli umani molto tenero e dolce, quasi come fosse un peluche.

Son tante le star che hanno deciso di prenderlo come loro amico a quattro zampe, è una razza che può arrivare fino a 16 anni di vita e non supera i 24 cm di altezza. Ha un pelo folto e dritto, ha bisogno di essere spazzolato ogni giorno per evitare i nodi.

Caratterialmente è un cane molto attivo e ricco di energia, è molto fedele alla sua famiglia e va d’accordo con tutti.

Cavalier King Charles Spaniel

Vivace, allegro e di compagnia, il cavalier King Charles spaniel è uno di quei cani di taglia piccola a pelo lungo molto diffuso nelle case italiane.

Non tutti lo sanno, ma questa razza di cane era molto amata dai sovrani inglesi, specialmente da Re Carlo I, motivo per cui ad oggi vanta questo nome così speciale.

Nasce come cane da caccia, è molto fedele al suo compagno di vita e non ama essere lasciato solo.

Come per tutti i cani, ha bisogno di tanto movimento e di uscire spesso per potersi sfogare tra una corsa e l’altra! Arriva ad un’altezza di circa 30-33 cm e on pesa più di 8 kili. Campa in media 9-14 anni.