I 6 animali più longevi del mondo

[multipage]
animali piu longevi del mondo
Quali sono gli animali più longevi del mondo? Alcuni esemplari riescono a raggiungere un’età davvero incredibile. Se 100 anni ci sembrano molti per gli esseri umani, alcuni esseri viventi riescono a battere ogni record. Generalmente abbiamo una concezione molto limitata del periodo di vita di un animale, ma ci sono alcuni casi che nel mondo si rivelano piuttosto sorprendenti. Vi diamo a questo proposito qualche curiosità.
[/multipage]

[multipage]
1. La tartaruga gigante Adwaita
adwaita
Adwaita era una tartaruga che è morta nel 2006 presso lo zoo di Calcutta in India. Può essere considerata l’animale che più è riuscito a sopravvivere sul nostro pianeta, avendo un’età di 250 anni.
[/multipage]
[multipage]
2. La carpa koi Hanako
hanako
La carpa koi Hanako è arrivata a vivere 226 anni. Nel 1977 è stato dato l’annuncio della sua morte. Il pesce era stato tramandato di generazione in generazione in una famiglia giapponese. Tutti dicevano che fosse molto vecchio, ma nessuno sapeva quale fosse in realtà la sua età. Nel 1968 una discendente della famiglia che aveva ereditato la carpa, incuriosita dalla storia di questo pesce, decise di farlo sottoporre ad uno studio da parte degli esperti. Si è potuto, quindi, risalire alla vera età di Hanako, contando gli anelli presenti sulle squame. Allora il pesce aveva 215 anni e ha vissuto per altri 11 anni in uno stagno insieme ad altre carpe, che, come si è appurato in seguito a degli studi più precisi, erano anch’esse piuttosto longeve.
[/multipage]
[multipage]
3. La balena Bowhead
bowhead
La balena Bowhead ha vissuto fino a 200 anni. Nel 2007 è stata catturata al largo delle coste dell’Alaska. E’ stato scoperto che, incluso all’interno del grasso del suo corpo, aveva un arpione che era stato prodotto intorno al 1890. In questo modo si è riusciti a riscontrare anche l’età dell’animale.
[/multipage]
[multipage]
4. L’aragosta gigante George
george
Povero George. Si tratta di un’aragosta gigante, di 140 anni, che stava per divenire uno dei piatti più importanti di un ristorante di New York. Per fortuna George è riuscito ad avere salva la vita grazie all’impegno di un attivista della PETA.
[/multipage]
[multipage]
5. La tartaruga Thomas
thomas
Thomas era una tartaruga di 130 anni, che viveva nel Regno Unito. Si tratta davvero di un periodo di vita particolarmente lungo per un animale di questo genere. Purtroppo Thomas non è riuscito a sopravvivere al morso di un ratto, che lo ha beccato sulla zampa.
[/multipage]
[multipage]
6. L’albatross Wisdom
wisdom
L’albatross Wisdom è il più antico uccello conosciuto in natura. Ha un’età di 62 anni ed è veramente incredibile come ancora non smetta di covare le uova.
[/multipage]