I 10 migliori hotel vegan in Italia

[multipage]migliori hotel vegan italia
Quali sono i migliori hotel vegan in Italia? Trivago ha pensato di stilare una classifica di questo genere, mettendo in evidenza quali sono le 10 migliori strutture ricettive adatte a chi segue un’alimentazione vegana. Non si tratta soltanto di prendere in considerazione i menu biologici e a chilometro zero, ma soprattutto di fare attenzione alla cucina cruelty free e a tutte quelle pratiche che mirano alla sostenibilità ambientale. Gli esperti sostengono che nel nostro Paese esempi di questo genere rappresentano l’eccezione. Di solito è il cliente che deve affidarsi alla disponibilità e all’impegno dei gestori. Qualcosa, però, si sta muovendo. Vediamo quali hotel scegliere, secondo il noto motore di ricerca.
[/multipage]

[multipage]1. 1711 Ti Sana Detox Retreat & Spa
ti sana hotel vegan
Il 1711 Ti Sana Detox Retreat & Spa, che si colloca al primo posto della classifica elaborata da Trivago, si trova ad Arlate, in provincia di Lecco. In particolare si tratta di un borgo lombardo del ‘700, che è stato interamente ristrutturato. La chef si occupa di nutrizione e dietetica vegetariana e propone dei piatti studiati per favorire la perdita di qualche chilo di troppo, mantenendo la massa magra.
[/multipage]
[multipage]2. Campo di cielo
campo di cielo hotel vegan
L’agriturismo Campo di cielo si trova a Cesiomaggiore, in provincia di Belluno. La struttura è a tutti gli effetti ecocompatibile, perché realizzata in legno. I gestori hanno una grande tenuta e producono vino, frutta e ortaggi biologici. Ottimi sono gli gnocchi di zucca alle mandorle e le polpettine di tofu e spinaci.
[/multipage]
[multipage]3. Agricola Samadhi
agricola samadhi hotel vegan
Agricola Samadhi è un agriturismo di Zollino, in provincia di Lecce. Si trova sulle colline pugliesi, a poca distanza dal mare. Ai clienti vengono proposti verdure biologiche a chilometro zero e piatti mediterranei arricchiti da ingredienti particolari, come alghe, tofu e seitan, e conditi esclusivamente con olio extravergine d’oliva. Si organizzano anche lezioni di yoga tra gli alberi.
[/multipage]
[multipage]4. Agriturismo Coroncina
agriturismo coroncina hotel vegan
L’agriturismo Coroncina si trova a Belforte del Chienti, in provincia di Macerata. Caratteristici sono i menu stagionali, che cambiano in base alle colture dell’orto. Tra i piatti tipici possiamo ricordare il cavolo nero in agrodolce e la zuppa di castagne e bieta.
[/multipage]
[multipage]5. Solimago
solimago hotel vegan
Solimago è un agriturismo che si trova a Solferino, in provincia di Mantova. E’ situato sulle colline del lago di Garda. C’è una grande attenzione nei menu per il crudismo e per i piatti privi di glutine. Per i primi si usa pasta fresca fatta in casa con sughi alle erbe aromatiche e i secondi sono a base di proteine vegetali, con seitan, tofu e legumi con pane integrale.
[/multipage]
[multipage]6. Hotel Luxor
hotel luxor hotel vegan
L’hotel Luxor è ad Igea Marina, in provincia di Rimini. I piatti salutari sono il punto forte del ristorante di questo albergo, sia a colazione che a pranzo e a cena: dal latte vegetale allo yogurt di soia, dalle marmellate dietetiche alle lasagne con besciamella di soia e verdure fresche. L’hotel è attento al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata e all’uso di detergenti green, che non vengono testati sugli animali.
Vacanze senza auto: le 10 mete che si raggiungono solo a piedi
[/multipage]
[multipage]7. Hotel Liberty
hotel liberty hotel vegan
L’hotel Liberty si trova a Levico Terme, in provincia di Trento. Vengono proposte ricette anche personalizzabili in base alle esigenze. Tutti i piatti sono a basso indice glicemico e realizzati con diverse tecniche di cottura, fra le quali anche quelle al vapore e sottovuoto. A colazione vengono servite anche torte vegane.
[/multipage]
[multipage]8. Hotel Villa dei Campi
hotel villa dei campi hotel vegan
L’hotel Villa dei Campi è situato a Gavardo, in provincia di Brescia. L’atmosfera è particolarmente elegante, in tipica ambientazione bucolica. La cucina si caratterizza per piatti mediterranei e vegani realizzati con prodotti biologici e locali.
[/multipage]
[multipage]9. Il Querceto
il querceto hotel vegan
Il Querceto è un’azienda bioecologica della Basilicata a Marsicovetere, in provincia di Potenza. La struttura è stata realizzata mediante la ristrutturazione di vecchi casali agricoli in pietra, obbedendo alle regole della bioarchitettura. I menu sono vegetariani e vegani e i piatti vengono preparati a base di prodotti tipici coltivati nella tenuta.
[/multipage]
[multipage]10. Hotel Villa Claudia
hotel villa claudia hotel vegan
A Bellaria, in provincia di Rimini, troviamo l’hotel Villa Claudia. Si possono consumare frutta e verdura a chilometro zero, derivanti da agricoltura biologica. Vengono servite piadine senza strutto e si preparano ricette a base di cereali, legumi, seitan e tofu.
Scopri 10 ricette vegan gustose, facili ed economiche
[/multipage]