H2Roma: auto elettriche e veicoli ecologici per una mobilità sostenibile [VIDEO]

H2Roma è tornato con la nuova edizione del salone nazionale interamente dedicato alla mobilità sostenibile. L’obiettivo dell’evento è quello di valorizzare in particolare i nuovi veicoli ecologici, le auto elettriche e le tecnologie innovative che ci permetteranno sempre di più in futuro di viaggiare al meglio inquinando di meno. Fino al 10 novembre si potranno sperimentare in prima persona tutte le iniziative previste dal programma dell’evento. Tra workshop, tavole rotonde, visite all’area espositiva, discussioni con esperti del settore e test drive di auto a basse emissioni, si tratta di un evento imperdibile per gli appassionati di nuove tecnologie e di automobili e per coloro che sentono il bisogno di prestare grande attenzione alle tematiche ambientali.

Nel corso dell’evento che si svolge al Salone delle Fontane di via Ciro il Grande 10/12 a Roma, si possono esplorare, anche con appositi incontri con tecnici del settore, tutte le novità che riguardano la mobilità sostenibile e le auto a basso impatto ambientale. Il discorso vale anche per i modelli delle nuove auto elettriche 2013 di tutti i prezzi. Naturalmente, in termini di auto green, la possibilità è davvero ampia. Non mancano infatti nemmeno i nuovi modelli di auto a metano 2013 dai consumi ridotti.
Un’occasione per soddisfare la nostra curiosità, ma anche per riflettere sul futuro della ricerca tecnologica, in un periodo in cui diventa sempre più importante mettere a punto delle scelte vantaggiose, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, che è favorito anche dagli ecoincentivi auto 2013 con appositi bonus previsti per l’acquisto dei veicoli. Naturalmente sono molte le informazioni che dobbiamo sapere sugli incentivi auto 2013 gpl e metano, strumenti essenziali per favorire la mobilità sostenibile.
Nell’area espositiva sono presenti tutte le grandi marche del settore. C’è Citroen, che presenta la nuova DS5 Hybrid 4 e la full electric C-Zero, c’è Renault, con l’urban crosser elettrico Twizy e la nuova Clio, c’è Toyota con la nuova Yaris ibrida e anche Lexus con la CT 200h.
E poi ancora possiamo ammirare tutte le novità di Peugeout, che offre la possibilità di testare in prima persona la iOn e la 3008 Hybrid 4, di Volkswagen, con la nuova Up! a metano, di Volvo, con la V60 ibrida che all’occorrenza diventa elettrica, ibrida o diesel, e di Fiat, che è presente con la sua Panda a metano.
Un’esposizione imperdibile è anche quella di Nissan, che mette a disposizione per le prove la Qashqai 1.6 GPL e la Leaf elettrica e poi presenta anche il concept TeRRA, un suv elettrico 4×4 a celle combustibili, già visto ampiamente al Salone di Parigi. E ancora gli appassionati possono rivolgersi anche alle anteprime di Mercedes, con la Smart elettrica e la Classe E BlueTECH Hybrid, elettrica e diesel al tempo stesso.
Tra le novità tecnologiche interessanti troviamo anche il nuovo sistema di ricarica per auto elettriche di Enel, una vera e propria stazione di ricarica da 43 kW/h capace di effettuare una ricarica dell’80% sul totale nel giro di mezz’ora.