Guacamole vegan: la ricetta

[multipage]guacamole vegan ricetta
Guacamole vegan: è una gustosa ricetta che può essere preparata senza il ricorso a nessun latticino. Basta utilizzare gli ingredienti giusti, perché, anche senza la presenza del latte vaccino, si possa raggiungere la stessa consistenza cremosa, che è tipica di questa salsa. Se vogliamo rinunciare ad un’alimentazione che non ha rispetto degli animali, possiamo benissimo avere la possibilità di utilizzare cibi esclusivamente vegetali, per preparare delle ricette deliziose. Vediamo in particolare come preparare questa salsa vegan.
[/multipage]

[multipage]Gli ingredienti
ingredienti guacamole vegan
Gli ingredienti che ci servono per questa ricetta sono i seguenti:

  • 3 avocado
  • 1 pomodoro
  • 12 gr di foglie di coriandolo
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di sale marino

[/multipage]
[multipage]Il procedimento
procedimento guacamole vegan
In una ciotola mescoliamo insieme il succo di lime e quello di limone. Aggiungiamo il sale marino e cerchiamo di amalgamare bene i vari ingredienti. Aggiungiamo l’aglio, la cipolla e il pomodoro e continuiamo a mescolare per bene. Schiacciamo la polpa dell’avocado e incorporiamola agli altri ingredienti. Uniamo il coriandolo e mescoliamolo per farlo legare bene con la salsa.
[/multipage]
[multipage]La variante alle olive
guacamole vegan olive
Possiamo preparare una gustosa salsa guacamole alle olive, che si configura come una variante della ricetta. Ci servono: 2 avocado maturi, 2 spicchi d’aglio, il succo di un limone, olio extravergine d’oliva, sale e una manciata di olive nere. Tritiamo l’aglio e le olive e uniamo il tutto alla polpa di avocado schiacciata e condita con l’olio e il succo di limone. La salsa ottenuta può essere servita decorata con delle olive intere.
[/multipage]
[multipage]La variante con aglio e sedano
guacamole vegan aglio
Per preparare una variante con l’aglio e il sedano, scegliamo i seguenti ingredienti: un avocado maturo, 4 pomodorini, 2 spicchi di aglio, una cipolla, peperoncino, un lime, una costa di sedano, paprika dolce in polvere, semi di cumino, un pizzico di sale integrale. Puliamo l’avocado e mettiamo tutta la polpa in un contenitore. Tagliamo a pezzetti i pomodorini e riduciamo la cipolla e l’aglio a fettine sottili. Mettiamo tutto insieme all’avocado. Tritiamo in maniera molto fine, utilizzando il coltello, il sedano, aggiungendo cumino e peperoncino. Mettiamo tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo anche un po’ di paprika in polvere, un pizzico di sale e il succo del lime. Con la forchetta schiacciamo tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un amalgama cremoso. Lasciamolo riposare per 15 minuti e poi schiacciamo di nuovo.
[/multipage]
[multipage]Le proprietà dell’avocado
avocado proprieta guacamole vegan
L’avocado contiene vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamine D ed E. E’ composto per il 77% di acqua e per circa il 6% di fibre. Abbonda anche di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, ferro, zinco, magnesio e calcio. Questo frutto è in grado di stimolare la produzione di colesterolo “buono” e di inibire la produzione di quello “cattivo”. Proprio per questo si dimostra un ottimo alleato per la prevenzione dei disturbi che interessano la circolazione del sangue e il cuore.
Scopri tutte le proprietà benefiche dell’avocado
[/multipage]