Green Life: città sostenibili

[galleria id=”133″]Dal 3 febbraio al 28 marzo 2010 si terrà a Milano Green Life, la mostra internazionale dedicata all’urbanistica verde in Europa.

Lo scorso febbraio, quale tappa preparatoria per l’evento del prossimo anno, Legambiente aveva presentato il progetto “Costruire città senz’auto”, una rassegna internazionale di quartieri carfree a basso tasso di motorizzazione con la citazione di alcuni esempi europei quali quello di un’area di Friburgo in Germania dove a fronte di 2.000 edifici non ci sono parcheggi liberi per le auto o un quartiere di Amsterdam in cui al posto di strade e parcheggi si è pensato a prati verdi e piste ciclabili.
 
Il prossimo 12 giugno si terrà sempre a Milano un nuovo incontro organizzato da Legambiente, Ambiente Italia e Triennale di Milano, in cui saranno esaminati casi virtuosi quali quelli di Stoccolma e Amburgo che hanno conseguito il premio “Capitale verde d’Europa” assegnato dall’Unione Europea. Anche in questo caso si tratta di un appuntamento preparatorio in vista dell’evento Green Life che intende mostrare come “un’altra città sia possibile”, con la progettazione di eco-quartieri ed aree urbanistiche sostenibili. Anche in vista del futuro Expo 2015.
 
Immagini tratte da:
www.thegreenlifeco.com
www.flickr.com